VITA NUOVA PER LE RAGAZZE DEL FOYER SAINTE ANNE

TESTIMONIANZA PROG. 2239 (AFRICA)

Mogong (Cameroun)

Carissimi Amici,

in qualità di responsabile, vi giunga il mio più profondo ringraziamento per il sostegno che avete offerto a favore del Centro di Formazione Tecnica e Professionale Saint Joseph

Al ricevimento del denaro, abbiamo subito iniziato i lavori, ma abbiamo dovuto affrontare alcune difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il trasporto del materiale durante la stagione delle piogge. Ma finalmente siamo riusciti a portare a termine quanto previsto, con grande gioia e soddisfazione di tutti.

Prima di tutto abbiamo costruito un pozzo fotovoltaico, indispensabile per il buon funzionamento del nostro Centro, e così finalmente disponiamo di acqua potabile in quantità. Abbiamo poi incrementato il numero dei servizi igienici dell’ostello per le ragazze del Centro, il Foyer Sainte Anne, e le giovani hanno ora a disposizione 5 toilette e 5 docce.

Il dormitorio è stato dotato di letti, materassi, cuscini e coperte e abbiamo potuto attrezzare anche la cucina con utensili e stoviglie.

Le nostre ospiti sono immensamente felici di avere a disposizione un alloggio dignitoso e dotato del necessario. Vi posso assicurare che hanno molta cura degli ambienti e degli arredi e consacrano parte del loro tempo libero alla pulizia e all’ordine.

Proprio grazie al vostro intervento, che ci ha permesso di acquistare questi beni essenziali, le studentesse sono aumentate di numero e, alla riapertura dei corsi, le iscrizioni sono cresciute ulteriormente. Oltre ai benefici apportati al Centro di Formazione Professionale, ci avete consentito di avviare attività pratiche a supporto all’autofinanziamento del Centro stesso: la coltivazione di legumi e un piccolo allevamento di polli e capre.

Inoltre, vista la disponibilità di acqua a sufficienza, le studentesse possono anche fabbricare dei mattoni e farli cuocere per poi venderli. Queste attività generatrici di reddito sono per noi una grande ed importante risorsa economica.

Vogliamo far crescere sempre di più il nostro Centro per poter combattere efficacemente l’esodo rurale e l’emigrazione: desideriamo dare un futuro ai nostri giovani, grazie ad una buona formazione professionale che dia loro una prospettiva vera. Chissà se con il tempo riusciremo a costruire un dormitorio anche per i ragazzi. Noi ce la mettiamo tutta!

Termino questa mia relazione ringraziando tutti coloro che hanno collaborato al progetto: grazie perché i disagi e la sofferenza causati dalla pandemia non hanno frenato la vostra vicinanza e solidarietà.

A nome delle giovani del Foyer Sainte Anne, di tutti gli allievi del Centro di Formazione Tecnico e Professionale di Mogong e mio, vi giunga tutta la nostra gratitudine. Possa Dio ricompensare i vostri sforzi e i vostri sacrifici e benedire ognuno di voi!

Samuel Allawadi

Responsabile del Programma