PREMIATI DA TIKTOK BOOK AWARDS 2024 

TikTok Book Awards ha devoluto all’OPAM un premio in denaro del valore di 5.000 dollari, che l’Associazione ha deciso di destinare all’allestimento di una biblioteca presso il Centre Saint Laurent per il recupero dei bambini di strada di Kisangani, già sostenuti da tempo attraverso le adozioni scolastiche a distanza. Il Centro si trova nel Nord-Est della Rep. Dem. del Congo.

Innanzitutto un grazie speciale a TikTok per aver creato un ponte tra lettura e generosità; e un altro grazie di cuore per aver scelto l’OPAM al team della Serie Netflix di Tutto chiede salvezza, adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore Daniele Mencarelli pubblicato nel 2020 e già vincitore del premio Strega Giovani lo stesso anno.

Ecco cosa è successo!

Lo scorso 11 maggio presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto di Torino si è tenuta la premiazione dei TikTok Book Awards, l’evento organizzato da TikTok in occasione del Salone del libro di Torino come Official Entertainment Partner dell’importante appuntamento culturale.

L’iniziativa – nata dalla volontà di celebrare i titoli, gli autori, i contenuti e i creator che hanno reso unico l’ecosistema #BookTok in Italia e per sancire il forte legame con il mondo della cultura e del libro – ha visto premiati sette vincitori in altrettante categorie: Megi Bulla (BookTok creator dell’anno), Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson (libro dell’anno), Dammi mille baci di Tillie Cole (revival dell’anno), Un’estate dopo l’altra di Carley Fortune (romanzo dell’anno), Tutto chiede salvezza (adattamento a Serie TV o Film dell’anno), Mondadori Editore (casa editrice dell’anno), Felicia Kingsley (autrice dell’anno). 

Come deciso dagli organizzatori, i vincitori hanno ricevuto un premio in denaro di 5.000 dollari, da devolvere interamente ad un ente di beneficenza a loro scelta, in linea con lo spirito legato ai BookTok Awards.

A scegliere l’OPAM come destinataria del suo premio è stato il team dell’opera premiata Tutto chiede salvezza, adattamento alla Serie Netflix dell’omonimo romanzo dello scrittore Daniele Mencarelli pubblicato nel 2020 e già vincitore del premio Strega Giovani lo stesso anno.

Cosa faremo con questi 5.000 dollari 

Con il premio l’OPAM ha deciso di finanziare la costruzione di una biblioteca presso il Centre Saint Laurent per il recupero dei bambini di strada, che da tempo sostiene attraverso le adozioni scolastiche a distanza. Il Centro si trova a Kisangani, nel Nord-Est della Repubblica Democratica del Congo.

All’interno del Centro – diretto dal religioso Dehoniano padre Jean-Robert Limbaya Mauzu, che è anche responsabile delle Adozioni OPAM – ci sono tre strutture: la “Maison St. Laurent” per i bambini e i ragazzi, la “Maison St. Bakhita” per le bambine e le ragazze, e la “Maison St. Vincent” per i piccoli di età inferiore a 5 anni. L’istruzione rappresenta uno dei pilastri fondamentali della permanenza al Centro, che può durare anche diversi anni. La maggior parte di questi bambini, infatti, non è mai andata a scuola o lo ha fatto per pochissimo tempo.

I ragazzi del Centro al lavoro nella falegnameria dell’Istituto

A realizzare le scaffalature della nuova biblioteca ci penseranno gli stessi ragazzi ospiti del Centro che frequentano i corsi professionali presso la falegnameria interna all’istituto; mentre l’OPAM provvederà all’acquisto dei libri. Ad poter usufruire della biblioteca saranno tutti i ragazzi della zona e non solo gli ospiti del Centro. Un modo per potenziare ed estendere la proposta educativa, essendo la biblioteca luogo privilegiato di formazione, inclusione e crescita.


PER SAPERNE DI PIU’ SUL CENTRO DI KISANGANI E SULLE ADOZIONI OPAM PRESSO QUESTO CENTRO E IN TUTTA LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO clicca qui