NUOVA SPERANZA NEL FUTURO

TESTIMONIANZA PROG. 2267 (AFRICA)

Sandrandahyi (Madagascar)

Carissimi Amici dell’OPAM,

desidero ringraziarvi per il sostegno che generosamente avete dato per la costruzione di due aule della scuola primaria “St. Paul” di Sandrandahy, un villaggio a 21 Km di distanza da Ambrosita, capoluogo della regione Amoran’i Mania in Madagascar.

Abbiamo ricevuto la vostra offerta ad aprile del 2022 e ci siamo subito attivate per l’inizio dei lavori riunendo tutte le famiglie degli alunni per valutare i tempi, la manodopera da impiegare, l’approvvigionamento del materiale e per organizzare una festa, aperta a tutto il villaggio, per raccogliere il contributo locale ad integrazione del finanziamento ricevuto. Abbiamo raccolto 2.400 euro e, considerata l’estrema povertà delle famiglie quasi tutte di agricoltori e allevatori, messi in ginocchio dalla siccità conseguente alla crisi climatica, è un vero miracolo che testimonia il grande valore dato all’istruzione da parte della popolazione.

I lavori sono iniziati il 13 luglio 2022 con la posa della prima pietra. Tutta la gente del villaggio ha partecipato alla celebrazione presieduta dal parroco del villaggio.

La costruzione è stata realizzata in 4 mesi.  In questo anno scolastico le nuove aule sono state utilizzate dai ragazzi delle classi CM2, che si preparano all’esame di diploma di scuola primaria, e della 3a che si preparano al diploma BEPC (equivalente alla nostra terza media).

Grazie alla possibilità di poter contare su altre due aule, il numero degli iscritti è passato da 235 a 300 allievi.

Vi saremo eternamente grati per aver seminato speranza nel futuro dei nostri piccoli e ci auguriamo di poter realizzare insieme altri progetti a sostegno dell’educazione.

Cordialmente,

Suor Hanitra Tina