Sconfiggere l’analfabetismo e promuovere l’istruzione è premessa indispensabile dei diritti fondamentali (salute, alimentazione, lavoro, condizioni di vita dignitose, ecc.). Aiuta inoltre la persona a diventare libera e autonoma da tante forme di oppressione, sfruttamento e discriminazione.
L’OPAM finanzia piccoli progetti, ma capillari, che portano là dove non ci sono riscontri ed echi mediatici, in luoghi dove sono assenti sia lo Stato sia le grandi organizzazioni umanitarie, la possibilità di fare scuola, offrono a bambini e anche ad adulti quegli strumenti che li mettano in grado di partecipare alla vita sociale del loro Paese e di comprendere i meccanismi che regolano le complesse dinamiche internazionali.
La tua donazione è la chiave per costruire un futuro migliore. Con oltre 50 anni di esperienza nell’alfabetizzazione nei Paesi in Via di Sviluppo, OPAM è impegnata a migliorare la vita delle comunità più vulnerabili. I nostri progetti promuovono l’istruzione, l’accesso all’acqua potabile, la salute e molto altro. Con il tuo sostegno, possiamo fare ancora di più. Unisciti a noi e dona ora per cambiare il destino di chi ha bisogno. Ogni contributo conta. Insieme possiamo creare un mondo più equo e pieno di opportunità. La tua generosità fa la differenza.
OPAM riconosciuta ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. 117/2017, è Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al RUNTS.
Che tu sia un privato o un’azienda puoi sostenere i nostri progetti di aiuto:
– con l’acquisto di regali solidali.
– con una donazione che potrai dedurre o detrarre
Tutte le donazioni effettuate a sostegno dell’attività statutaria dell’OPAM:
– in denaro, tramite versamento postale o bancario, carta di credito, carte prepagate, assegni
bancari e circolari;
– in natura, secondo i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni donati previsti dal Decreto
28/11/2019 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
possono usufruire delle agevolazioni fiscali
– la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
– l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
– l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o SDD.
– è richiesta inoltre l’indicazione del codice fiscale dei soggetti eroganti per consentire all’ente beneficiario di effettuare un nuovo adempimento, ovvero la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite nell’anno precedente dalle persone fisiche. Tale onere deriva dalla necessità dell’Agenzia delle Entrate di acquisire il maggior numero di informazioni per predisporre la “dichiarazione precompilata”.
N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.