UNA FESTA DI COMPLEANNO SENZA CONFINI

Primo Concorso internazionale di Poesia OPAM

Una festa speciale, con invito a partecipare esteso a tutti gli amici di tutto il mondo, incontrati in 50 anni di missione! È con questo desiderio nel cuore che è nata l’idea di celebrare i 50 anni dell’OPAM organizzando un evento senza confini con e per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del Nord e del Sud del mondo, valorizzando creatività e sensibilità di ciascuno. 

“È per loro, infatti, che da 50 anni batte il cuore dell’OPAM, impegnata a difendere, affermare e promuovere in ogni parte del mondo il diritto all’istruzione contro il pregiudizio, la povertà e l’ingiustizia. Per questo motivo abbiamo deciso di festeggiare organizzando un Concorso Internazionale di Poesia per studenti del Nord e del Sud sul tema: La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo. Una festa speciale, un tuffo nella varietà delle parole di bambini, bambine e adolescenti, e dei loro personali sguardi sul mondo, da vivere e poi condividere” spiega il Presidente don Robert Kasereka Ngongi.

“Un dato particolarmente interessante è che i primi lavori siano arrivati soprattutto dai Paesi più poveri, scenario di tante guerre dimenticate dove operiamo da 50 anni. Pur schiacciati da decenni di guerre, i giovani studenti dei Paesi del Sud hanno risposto con grande slancio all’iniziativa. Un dato che leggiamo come segno di speranza perché testimonia il grande entusiasmo, l’impegno e la capacità di guardare oltre dei giovani, pur in situazioni di crisi e difficoltà” aggiunge il Presidente.  

Circa 200 lettere d’amore per far festa

Le poesie in concorso sono circa 200 e arrivano dall’Africa (Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Camerun, Etiopia, Uganda e Togo), dall’Asia (Filippine, India, Indonesia e Myanmar), dall’America Latina (Bolivia e Brasile) e dall’Europa (Albania e Italia), in vari idiomi (albanese, arabo, bahasa, birmano, francese, inglese, italiano, kako, portoghese, swahili, tagalog e tamil). Ad analizzare i lavori per individuare le 20 poesie vincitrici, una Commissione valutatrice composta da rappresentanti del mondo della scuola, di quello delle biblioteche, della cultura e dell’informazione. 

UNO SGUARDO SUL MONDO TRADOTTO IN VERSI

La Commissione valutatrice, presieduta dal Presidente dell’OPAM don Robert Kasereka Ngongi, si è insediata il 27 aprile. Coordinatrice della Commissione è Luisa Marquardt docente di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Roma Tre. Membri: Tiziana Cerrato, Coordinamento Reti biblioteche scolastiche; Anna Di Gregorio, Uciim; Beatrice Eleuteri, Università Roma Tre; Lorenzo Fazzini, direttore Libreria Editrice Vaticana; Daniela Maranta, Torino Rete Libri; Anna Meta, Università Roma Tre; Amerigo Vecchiarelli, direttore Agenzia Sir.

Come dice la coordinatrice Luisa Marquardt “sebbene il lavoro di lettura e valutazione sia stato impegnativo ed ha richiesto un buon livello di concentrazione e la capacità di calarsi anche negli specifici contesti di provenienza dei componimenti, il tempo dedicato al concorso letteralmente è volato, grazie alla possibilità di spaziare da un Paese all’altro, attraverso parole, immagini ed emozioni, in molti casi, soprattutto dove non c’è l’intervento dell’adulto, davvero autentiche, profonde e latrici di sguardi altri sul mondo”

RIVEDI LA CERIMONIA DI PROCLAMAZIONE

La cerimonia di proclamazione delle poesie vincitrici, presentata da Alessandra Giacomucci giornalista di RadioInblu2000, è stata organizzata come evento online. Le poesie vincitrici saranno oggetto di una pubblicazione con apparato critico a cura dei membri della Commissione, al fine di rendere davvero indimenticabile questa festa speciale. 

L’iniziativa è organizzata in partnership con UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, dirigenti, educatori, formatori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Commissione nazionale Biblioteche scolastiche, SIR (Servizio Informazione Religiosa), CRBS (Coordinamento Reti Biblioteche scolastiche) e TRL (TorinoReteLibri) Piemonte.

La classe di ciascun vincitore riceve un premio in denaro di € 200,00 spendibile in materiale didattico o libri.