NON PIU’ SOTTO GLI ALBERI, AULE VERE PER 100 BAMBINI

TESTIMONIANZA PROG. 2272 (AFRICA)

Benga (Malawi)

Care amiche e cari amici dell’OPAM,

desidero ringraziarvi di cuore e comunicarvi il completamento del progetto “Vere aule al posto delle capanne”, che avete generosamente contribuito a finanziare.

Come forse ricorderete, dal 2013 è attiva in questa zona la Comunità Missionaria di San Paolo, un’associazione internazionale cattolica di laici e sacerdoti di cui io sono parte.

Tra le sue realizzazioni, la scuola St. Benedict, che offre il ciclo primario di 8 anni previsto in Malawi. La scuola è frequentata da circa 240 scolari, ma aveva solo due aule. Una gran parte degli scolari era quindi costretta a seguire le lezioni sotto gli alberi o sotto tettoie di paglia e questo significava che molti alunni non potevano frequentare durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile): metà di un anno scolastico, ma praticamente significava un abbandono.

Per la costruzione di due aule l’importo totale di spesa era di 19.448 euro e dal vostro aiuto abbiamo avuto 12.000 euro. La differenza è stata coperta da un’altra donazione e dal contributo della comunità locale.

A settembre del 2022 abbiamo ricevuto il vostro finanziamento, la comunità di Benga ha offerto mattoni e sabbia, il resto dei materiali è stato acquistato a Salima e nella capitale Lilongwe.

Nel giro di sei mesi circa la costruzione è stata ultimata, in muratura, tetto di lamiera sostenuto da travi con trattamento anti-termite. Le finestre sono protette da griglie metalliche e senza vetri, in accordo al regolamento scolastico nazionale. Il fronte della costruzione è protetto dal sole da un’ampia veranda. Gli interni sono dipinti con vernice lavabile. Ne sono risultate due ampie aule, per un totale di 100 posti. Tra le aule sono state ricavate due stanze, una adibita a direzione scolastica, l’altra a sala insegnanti.

A giugno si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della scuola, a cui hanno partecipato le famiglie del territorio, un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, l’autorità civile del distretto e il rappresentante dell’Autorità Tradizionale locale.

Chiudo ringraziandovi ancora e sperando che rimanga viva nei vostri ricordi la memoria della nostra scuola, da oggi più accogliente per i piccoli di uno dei paesi più poveri d’Africa.

P. Manuel Hernandez