SERVIZI IGIENICI NEL SEMINARIO MINORE DI LEMFU

TESTIMONIANZA PROG. 2288 (AFRICA)

Lemfu (Rep. Dem. del Congo)

Carissimi amici dell’OPAM,

ho l’onore di trasmettervi il rapporto morale e finanziario del progetto da voi generosamente sostenuto per dotare di nuovi servizi igienici il Seminario Minore St. Jean Berchmans di Lemfu nella diocesi di Kisantu.

Lemfu si trova in una zona rurale della provincia del Kongo Centrale a 130 Km dalla capitale Kinshasa.

Il Seminario Minore ha festeggiato quest’anno i suoi 100 anni di servizio nella formazione di qualità dei giovani del territorio della parrocchia “St. Henri”.

Nel suo secolo di esistenza in questa importante istituzione educativa sono stati formati 5000 giovani. Il 75% di loro è diventato sacerdote e altri oggi sono professionisti che ricoprono incarichi di responsabilità a servizio del nostro Paese.

Il Seminario assicura la formazione secondaria di base (2 anni) e umanistica (4 anni) ed è frequentato in media da 100 studenti l’anno.

Purtroppo, dopo 100 anni, le condizioni della struttura sono molto precarie e sono tanti gli interventi da realizzare per la sicurezza dei nostri studenti. Ma abbiamo deciso di cominciare dai servizi igienici perché le condizioni dei pochi servizi esistenti mettevano in pericolo la salute dei nostri ospiti determinando la propagazione frequente di malattie infettive e parassitosi.

Oggi, grazie al vostro gesto di generosità sono stati realizzati due edifici attigui: uno con  13 servizi igienici alla turca, l’altro con orinatoi, docce e lavabi. L’ acqua è rifornita da due grandi serbatoi.

I nostri seminaristi ci invitano a trasmettere la loro riconoscenza agli amici dell’OPAM che hanno sostenuto il progetto e assicurano a tutti la loro preghiera affinché la Grazia del Signore li ricolmi di ogni bene.

Che la Vergine Maria continui a suscitare cuori generosi per sostenere il nostro seminario nella sua preziosa opera educativa

Con gratitudine

Il Rettore

Abbè Patrick Nsiala