SI TORNA A LEZIONE NELLA SCUOLA RINNOVATA

TESTIMONIANZA PROG. 2278 (AFRICA)

Ambohiborona (Madagascar)

Care amiche e cari amici dell’OPAM,

sono Padre Alain Pascal Ratiarison, direttore della scuola cattolica di S.Agostino, di Ambohiborona, un villaggio rurale nel centro del Madagascar e vi scrivo per esprimere tutta la mia gratitudine per il sostegno che avete concesso alla nostra richiesta.

Come sapete, la nostra scuola negli anni è cresciuta, offrendo non più solo formazione primaria ma anche formazione secondaria e liceale, per un totale di più di 300 alunni e studenti. Per l’effetto combinato della pandemia e di un terribile ciclone che ha colpito la nostra isola,  la scuola è stata costretta a chiudere per un periodo di tempo, avendo subito gravi danni.

La vostra generosa risposta al nostro bisogno ha finanziato i lavori di ripristino e ammodernamento con l’importo di 6.620 euro, ricevuti nel dicembre 2022, a cui la comunità locale ha aggiunto materiali e lavoro di pittura delle pareti e riparazioni varie, per un ammontare di circa 540 euro, a coprire tutti i costi.

È stata così realizzata la copertura del tetto con nuove lamiere ondulate, l’acquisto di 90 banchi e di 10 lavagne, di trentanove libri di testo vari, di un computer portatile e una stampante, indispensabili per il lavoro di segreteria e per la produzione delle prove di valutazione.

Infine, il vostro sostegno ci ha consentito di pagare tre mesi di stipendio arretrato a nove insegnanti. Una parte non piccola dei costi è stata legata anche al trasporto in camion dei materiali e attrezzature dalla città più vicina al villaggio, per strade non certo agevoli.

Abbiamo ripreso perciò con rinnovata energia il nostro impegno educativo, assicurandovi la gratitudine di tutti i nostri scolari e l’unità nella preghiera.

Cordialmente,

Padre Alain Pascal Ratiarison