A SCUOLA NON FA PIU’ FREDDO

TESTIMONIANZA PROG. 2282 (AFRICA)

Kasita (Tanzania)

Care amiche e cari amici dell’OPAM,

vi giungano gli affettuosi saluti dalla “St. Elisabeth Pre and Primary  School”. Come forse ricordate la nostra scuola sorge nel villaggio di Kasita in Tanzania, nel territorio della parrocchia Sant’Antonio da Padova, una delle più recenti della Diocesi di Mahenge. Il villaggio si trova a 7 Km da questa città, in un territorio montuoso con un’altitudine media di 1000 metri in gran parte coperto da foreste.

La popolazione è dispersa in tanti piccoli villaggi mal collegati fra loro e con la città. Vive di agricoltura e pastorizia di sussistenza a causa delle poche terre utilizzabili. La povertà e la mancanza di scuole sono alla base dell’elevata evasione scolastica, specie dei bambini delle famiglie più povere e degli orfani. Prima della nascita della nostra scuola, infatti, erano costretti a raggiungere a piedi le scuole primarie che si trovavano unicamente a Mahenge. 

La Diocesi, da sempre attenta a favorire l’educazione, premessa indispensabile di ogni sviluppo, per porre freno all’evasione scolastica dieci anni fa aveva costruito la scuola materna St. Elizabeth.

La scuola in questi anni è cresciuta e oggi, oltre a due classi di scuola materna, dispone di 7 classi di primaria per un totale di 290 alunni (154 bambine e 136 bambini), e grazie all’OPAM ha 3 dormitori per accogliere 173 bambini provenienti dai villaggi più distanti (Itandale, Nagmezi, Ibuyu e Ujiji).  

Nel novembre 2022 avevamo richiesto l’aiuto dell’OPAM per un problema urgente: nella stagione secca, fra giugno e settembre (il nostro inverno, siamo nell’emisfero australe) la temperatura si abbassa e, nella scuola priva di vetri poiché all’epoca della costruzione il budget non consentì di acquistare le finestre, alunni e insegnanti erano esposti al freddo per le otto ore delle attività scolastiche.

Nel maggio 2023 abbiamo ricevuto il vostro finanziamento di 6.822,00 euro, che abbiamo interamente usato per l’acquisto di telai in alluminio e finestre di vetro per un totale di 38 finestre per le classi e 4 per gli uffici e le sale professori. La cifra è stata integrata da nostre risorse per l’acquisto di cemento e altri materiali necessari.

I lavori sono terminati, con grande soddisfazione degli alunni e degli insegnanti.

Con nostra sorpresa, la vista delle finestre nuove ha anche attratto bambini di strada, che si sono avvicinati manifestando il desiderio di frequentare la scuola.

Possa Dio Onnipotente ricompensarvi per la vostra generosità. Vi assicuriamo le nostre preghiere!

Con sincero affetto,

Suor Bertha Anthony Chilongola

Direttrice della Scuola