NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DAL PLATEAU DI BATÉKÉ (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)
Mokili Ngonga (Rep. Dem. Congo)
Cari Amici,
come ogni anno approfittiamo dell’avvicinarsi delle festività natalizie per inviarvi, assieme ai nostri auguri, anche le notizie dei bambini e dei ragazzi da voi sostenuti, della nostra scuola di Plateau di Batéké.
Grazie al vostro contributo per l’anno scolastico 2022-2023, siamo riusciti ad assicurare agli studi 77 studenti (47 allievi delle scuole superiori e 30 delle scuole elementari). La rimanenza del denaro ricevuto è stata utilizzata, come di consueto, per altre necessità dei bambini beneficiari: cibo, cure mediche…, perché non basta mandare i bambini a scuola, dobbiamo anche garantire che siano ben nutriti, sani e protetti, in modo che possano studiare in buone condizioni e ottenere risultati soddisfacenti.
Tutti gli allievi beneficiari dell’aiuto dell’OPAM hanno concluso l’anno con successo e tutti sono stati promossi alle classi superiori.
Giovedì 24 agosto scorso si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno svolto l’Esame di Stato, tra cui 6 studenti che hanno beneficiato dell’aiuto dell’OPAM.
Nel sistema educativo congolese, l’Esame di Stato si svolge alla fine del secondo livello di studi e serve ad ottenere un diploma che dà accesso agli studi superiori o universitari.
La nostra gioia è stata molto grande per il risultato conseguito da tutti i nostri ragazzi che sono stati fra i migliori delle scuole del circondario, attestando così l’alto livello della qualità della formazione impartita nel nostro istituto.
Non era scontato che l’anno scolastico sarebbe finito bene vista la difficile situazione vissuta dalla popolazione dell’altopiano di Batéké dalla fine di luglio 2022 a luglio 2023. Le lotte tra le comunità di etnia Teke e Yaka per il possesso dei terreni nel territorio di Batéké hanno provocato perdite di vite umane e un gran numero di feriti. Sono state incendiate e distrutte case, scuole, strutture sanitarie e operati saccheggi… Questa situazione ha pesato molto sugli studenti, creando in loro l’incertezza di poter terminare l’anno scolastico.
Ma con l’aiuto di Dio, il nostro Complesso Scolastico non è stato preso di mira e l’anno è stato portato a termine con successo.
Ci teniamo a dire un grande grazie ai nostri insegnanti che hanno svolto appieno il loro ruolo di educatori, dando prova della loro coscienza professionale, rimanendo fedeli al loro impegno, rendendo la vita degli studenti più sicura, fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Dopo due mesi di vacanza, lunedì 4 settembre 2023 è iniziato il nuovo anno scolastico 2023-2024. Abbiamo accolto al Plateau un buon numero di studenti, piccoli e grandi, vestiti come da tradizione in blu e bianco, con i loro zaini sulle spalle e acconciature impeccabili, desiderosi di riprendere, se pur con fatica, il talvolta lungo cammino verso la scuola.
Vi era agitazione specialmente tra i più piccoli, entusiasmo sui loro volti, un certo timore nei piccolissimi che vengono a scuola per la prima volta.
Dopo la preghiera nel grande cortile antistante alle classi, tutti gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati nelle rispettive aule e le lezioni hanno preso il via.
«Abbiamo scritto, abbiamo letto, abbiamo avuto anche il primo compito da fare a casa», conferma MUKWA ELADIO, un allievo del sesto anno della scuola primaria.
Carissimi Amici dell’OPAM,
le feste natalizie sono alle porte. Veniamo quindi con riconoscenza e affetto ad augurarvi buon Natale e un felice 2024. Questo periodo porti a voi tutti e alle vostre famiglie la tanto desiderata Pace e la fraternità di cui noi tutti abbiamo bisogno.
Il vostro Natale sia pieno di momenti di gioia e di condivisione, perché la salvezza che ci è gratuitamente donata ci invita a contagiare gli altri con l’amore gratuito ricevuto.
La nostra gratitudine è di giorno in giorno più grande e la vostra opera di carità che dona dignità al povero ci commuove.
In comunione, sempre, vi porto in preghiera.
Sr. Anna Alfreda