A MOROGORO OTTIMI VOTI AGLI ESAMI FINALI

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA MOROGORO (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Morogoro (Tanzania)

Carissime madrine e carissimi padrini,

siamo arrivati alla fine del 2023. Ringraziamo il Signore che ci ha aiutato con la Sua Grazia e ci ha dato la forza per portare avanti la missione e voi, cari amici, che avete generosamente collaborato all’ opera di sostegno ai poveri, in modo particolare ai bambini.

Il nostro ringraziamento va a ciascuno di voi. La vostra offerta è stata usata per nutrire chi aveva fame, vestire chi era nudo, dare da bere agli assettati,  istruire gli ignoranti, curare gli ammalati, ospitare gli orfani. Abbiamo dato speranza ai disperati, dignità ai ragazzi di strada.

Ecco, come abbiamo usato la vostra offerta, e questo è ciò che pensiamo di continuare a fare anche il prossimo anno, se Dio ci concederà la salute e le risorse necessarie per coprire i costi di queste opere di misericordia.

Più di sessanta ragazzi hanno terminato la settima classe e tutti hanno ottenuto ottimi voti. In questi anni abbiamo avuto la gioia di vedere alcuni dei nostri ex alunni completare i loro studi con una laurea. Molti di loro hanno un buon lavoro e riescono a vivere dignitosamente perché l’istruzione ha aperto i loro occhi e la loro mente.

Carissimi amici, nella missione non mancano mai poveri da soccorrere. 

Il governo sostiene che lo Stato cresce economicamente ma questo è vero solo per poche persone. I poveri aumentano ogni giorno, i ragazzi che falliscono la settima classe nelle scuole statali vengono esclusi dalla possibilità di continuare a studiare, e non possono neanche frequetare una scuola professionale per apprendere un mestiere. E alla fine questi poveri finiscono a vivere di espedienti nelle strade cadendo spesso nelle reti del narcotraffico e della malavita.

Ecco le nuove povertà che ci interrogano tanto e ci spingono a fare qualcosa per loro.

Nella nostra scuola nessuno fallisce perché ogni bambino per noi è unico e seguiamo ciascuno con amore affinché raggiunga le competenze necessarie per superare l’esame di VII e tutti riescono a superare l’esame finale.

Stiamo quasi a Natale, la festa che celebra l’Amore creativo di Dio che per salvarci ha preso la nostra carne, la nostra debolezza, le nostre fragilità per cercare noi che eravamo perduti. Il nostro apostolato ci obbliga ad essere creativi per non restare lontani dai destinatari del nostro servizio.

Ecco l`augurio che faccio a ciascuno di voi cari benefattori. Per amare bisogna essere creativi, aiutare gli altri richiede creatività. Gesu` Bambino che viene tra noi, vede i sacrifici e le rinunce che fate per regalare speranza a tanti poveri.

E noi suore Collegine della missione di Morogoro a nome di tutti i bambini e le loro famiglie vi ringraziamo tanto e chiediamo a Dio di benedire ciascuno di voi. Ma con umiltà vi chiediamo ancora di continuare a sostenerci, perché senza il vostro aiuto non possiamo fare nulla.

Auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2024 a voi e a tutti i vostri cari.

Con affetto e gratitudine,

Suor Emilia Msungu