USCIRE DALL’EMARGINAZIONE CON L’ISTRUZIONE

TESTIMONIANZA PROG. 2234 (AFRICA)

Ruganirwa (Burundi)

Cari amici dell’OPAM,

vi scrivo per darvi notizie del progetto da voi finanziato a sostegno dell’alfabetizzazione delle donne Batwa, un popolo pigmeo che vive in condizioni di povertà estrema.

Il tasso di alfabetizzazione in Burundi è del 79% per gli uomini e del 68% per le donne, per il popolo Batwa la percentuale scende a livelli bassissimi per arrivare ad appena il 10% per le donne.

Dimenticati anche dalle agenzie internazionali che operano nel nostro Paese, i Batwa vivono ai margini della società, discriminati ed esclusi da ogni diritto. I Batwa rappresentano l’1% della popolazione burundese.

Non potendo vivere dei prodotti della foresta e non possedendo terre coltivabili, sopravvivono vendendo artigianato di loro produzione (tessuti, oggetti in metallo, ceramiche). Il tasso di alfabetizzazione dei bambini Batwa è ancora molto basso per l’impossibilità delle famiglie di sostenere i costi della scuola e ciò non fa che acuire la discriminazione sociale di cui sono fatti oggetto. Privi di assistenza medica continuano a praticare la stregoneria per risolvere ogni problema con il risultato che la mortalità è molto elevata.

La Diocesi di Muyinga, in partenariato con l’associazione FET (Foyer d’Enfant du Tanganika) ha avviato progetti in favore  dei 760 Batwa che vivono nel villaggio di Ruganirwa e grazie a voi abbiamo potuto realizzare un progetto di alfabetizzazione per 200 donne affinché l’istruzione diventi motore di sviluppo per questa popolazione.

I corsi semestrali si sono svolti da Ottobre 2020 a Ottobre 2022 e hanno coinvolto 200 donne suddivise in 8 gruppi, ciascuno seguito da un alfabetizzatore.

Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto acquistare il materiale scolastico, garantire lo stipendio agli insegnanti e arredare le aule destinate alla formazione.

Le donne che hanno frequentato il corso sono testimoni che uscire dall’emarginazione è possibile e che l’istruzione rappresenta lo strumento fondamentale per riacquistare dignità e autonomia.

E così ora tante donne Batwa ci chiedono di replicare questa esperienza formativa anche in altri villaggi. Ci auguriamo di poter esaudire il loro sogno.

Intanto ricevete il nostro immenso GRAZIE per quanto ci avete permesso di fare per queste 200 donne che vi saranno grate per tutta la vita.

Cordialmente,

Mr. Joseph Mbera

Direttore del FET