LA SCUOLA RISTRUTTURATA CRESCE INSIEME CON LA NUOVA

TESTIMONIANZA PROG. 2225 (AFRICA)

Bukavu (Rep. Dem. del Congo)

Cari Amici dell’OPAM,

ci scusiamo del ritardo con cui vi inviamo notizie del progetto OPAM da voi finanziato ma purtroppo la pandemia di COVID-19 ha causato non pochi problemi che hanno ritardato la sua realizzazione.

La Scuola Primaria “Mwanda Katana“ sorge nel villaggio omonimo, a 46 km da Bukavu. La scuola, realizzata negli anni ’30, ha subito gravissimi danni a causa di un forte terremoto nel luglio 2020. Come ricordate dal progetto, gli 821 alunni assistevano alle lezioni distribuiti in 12 aule separate fra loro da teli di plastica con il pericolo costante di ulteriori crolli.

Grazie al vostro aiuto, i tramezzi sono stati ricostruiti e i ragazzi possono frequentare la scuola in condizioni di sicurezza e di apprendimento migliori.

Abbiamo aspettato un po’ di più a scrivervi anche perché volevamo darvi un’altra bella notizia. La ristrutturazione ha portato ad un aumento del numero delle richieste d’iscrizione e il Ministero dell’Istruzione, consapevole dell’importanza del nostro istituto, si era impegnato a costruire un nuovo edificio di 12 aule per darci la possibilità di raddoppiare il numero delle sezioni.

Ebbene, la promessa è diventata realtà e ora abbiamo due edifici: uno nuovo di zecca e quello esistente ristrutturato e messo in sicurezza.

Grazie di cuore da parte di tutte le famiglie e della nostra comunità. Il Signore vi benedica.

Frère Flavien Kambale Vayire