UNA SCUOLA, UNA LUCE NEL TEMPO SCURO

NOTIZIE DA YAOUNDÉ (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)

Natale 2022, Essos-Yaoundé (Camerun)

Carissime Madrine, carissimi Padrini,

mancano poche settimane alla fine dell’anno e desidero aggiornarvi sugli avvenimenti degli ultimi mesi.

In Camerun la scuola ha ripreso nel segno della resilienza e l’anno scolastico è iniziato i primi di Settembre, come era la consuetudine prima del Covid-19. La pandemia sembra essere finalmente sotto controllo nonostante un numero di casi positivi ancora abbastanza alto.

Da anni, il nostro Paese sta affrontando una situazione di insicurezza nell’estremo nord e il violento conflitto armato nelle regioni anglofone del nord-ovest e del sud-ovest persistono, questo fa sì che migliaia di persone si trovino ancora in una situazione di sfollamento forzato e di conseguenza anche esposti al contagio. A queste problematiche si aggiungono ricorrenti epidemie di colera un po’ ovunque e anche a Yaoundé si registrano moltissimi casi, alcuni dei quali purtroppo mortali.

E’ quindi sempre grande la nostra preoccupazione per i pesanti effetti negativi che questa situazione arreca all’istruzione perché soprattutto nelle aree che ospitano gli sfollati interni troviamo una grande pressione sul sistema scolastico. Nelle città più grandi dobbiamo affrontare la sfida della loro integrazione nelle scuole nonostante le capacità di accoglienza limitate. Lo Stato investe poco nell’educazione, ecco che la scarsa capacità di creare infrastrutture per l’istruzione e di provvedere insegnanti qualificati sul territorio, insieme alla situazione di conflitto degli ultimi anni, hanno portato a chiusure, abbandono e atti di violenza. Un po’ ovunque si è abbassata tanto, troppo, la qualità di insegnamento e apprendimento e si rende sempre più indispensabile e urgente un valido supporto psicosociale per affrontare gli effetti delle varie forme di disagio.

In questo contesto, il polo scolastico Les Agnelets de Saint Victor è quanto mai di fondamentale importanza: pulito, sicuro ed efficiente, costituisce uno strumento indispensabile e prezioso per l’alfabetizzazione dei bambini, ma è anche un centro di aggregazione e diffusione di cultura per i genitori e l’intero quartiere. Il nostro primo impegno è impartire una buona istruzione di base, con particolare attenzione alla lettura e all’aritmetica, fondamenti dell’apprendimento e garanzia per una formazione futura di buona qualità. Abbiamo anche programmi specifici per sostenere gli alunni con particolari difficoltà o lacune nelle varie materie e i nostri insegnanti sono sempre disponibili all’ascolto e a dare sostegno. Abbiamo cercato di migliorare ancora di più la qualità e la quantità degli strumenti didattici affinché il loro utilizzo possa mettere tutti in condizione di lavorare al meglio.

Cari Amici dell’OPAM, tutto questo è stato possibile grazie anche a voi! Negli ultimi tempi difficoltà sanitarie ed economiche hanno complicato la vita in tutto il mondo e colpito tutti i Paesi, chi più chi meno, ma ciononostante avete dimostrato costante affetto verso la nostra causa e il vostro impegno a favore della scuola Les Agnelets de Saint Victor non è mai venuto meno. Vi esprimiamo tutta la nostra gratitudine per il bene che riuscite a compiere e siamo certi che il sorriso dei nostri alunni vi ripagherà dei vostri sacrifici.

Vi auguriamo Buon Natale e un Nuovo Anno di salute e speranza, per un futuro più luminoso per l’umanità e per i bambini che serviamo. Che il 2023 porti Pace per voi e per i vostri cari.

Georges Bissiongol