SUCCESSI E SODDISFAZIONE NELLE DIFFICOLTA’

NOTIZIE DA MOROGORO (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)

Natale 2022, Morogoro (Tanzania)

Morogoro

Carissime Madrine, carissimi Padrini,

ormai al termine del nostro anno scolastico e prossimi al Natale, desidero ringraziarvi e rendervi partecipi delle nostre esperienze degli ultimi mesi.

Il 2022 è stato un anno molto pesante e le difficoltà da superare sono state tante. La grave mancanza di piogge ha avuto conseguenze nefaste sui raccolti e i costi degli alimenti primari sono lievitati. Con lo scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina la situazione si è aggravata e in breve tempo ci siamo trovati aumenti in tutti gli ambiti con i prezzi alle stelle. Chi ne subisce le conseguenze più gravi sono i poveri.

Ovviamente la nostra prima preoccupazione erano i bambini e ci siamo attivate per sostenere le famiglie più bisognose. I nostri alunni delle settime classi sono rimasti con noi da marzo a settembre in due salette allestite come dormitorio. In questo modo eravamo certe che tutti avessero cibo tre volte al giorno, che potessero studiare e fare i compiti in un ambiente sereno per prepararsi al meglio agli esami di fine anno visto che poi dovranno passare alla scuola superiore. I maestri e noi suore siamo stati sempre con loro, giorno e notte, una di noi dormiva con loro, mangiavamo con loro, pregavamo e giocavamo insieme. Grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico (progetto OPAM 2257) hanno potuto studiare anche dopo il tramonto per recuperare le lacune che inevitabilmente quasi tutti avevano dopo la lunga pandemia.

E’ stata un’esperienza faticosa per noi tutti ma il Signore non ci ha fatto mancare gioie e soddisfazioni. Con grande felicità abbiamo visto arrivare al diploma, all’università e addirittura già alla laurea un bel numero di giovani che hanno frequentato la nostra scuola. Ragazze e ragazzi recuperati a vagare per strada, senza nessuna prospettiva e condannati a perdersi per sempre che possono trovare un lavoro e avere un futuro dignitoso.

E se questi ragazzi hanno raggiunto traguardi inimmaginabili, il merito è anche vostro cari Amici. Ci avete sostenuto con le vostre offerte e il vostro affetto e davvero i risultati sono eccezionali: non solo hanno imparato a leggere e a scrivere ma hanno in mano un diploma, una laurea che non sono solo pezzi di carta ma frutto di un percorso di crescita come esseri umani. Potranno percorrere una nuova strada e portare il loro contributo alla società.

Noi continueremo ad accompagnare i nostri alunni e siamo certi che sarete ancora al nostro fianco. Dio che vi ha toccato il cuore e vi ha spinti a condividere il vostro pane quotidiano con i poveri, ve ne renda merito. La carità è l’unico linguaggio che unisce il mondo come testimonia la nostra alunna Monica con il suo disegno: un ponte d’amore che unisce l’Italia e la Tanzania. Che il Bambino Gesù vi colmi di ogni grazia del cielo e della terra, questo è il nostro augurio di Natale.

A nome di tutti i nostri bambini, delle loro famiglie e di noi Suore Collegine della Santa Famiglia,

Suor Caterina e Suor Emilia