UNA SCUOLA MATERNA, MA ANCHE UN POLO MULTIFUNZIONALE

TESTIMONIANZA PROG. 2265 (ASIA)

Koting (Indonesia)

Carissimi Amici dell’OPAM,

con sentimenti di profonda riconoscenza e gioia vi scrivo dalla lontana Indonesia per ringraziarvi dell’aiuto finanziario offerto alla nostra scuola materna St. Aloysius Gonzaga di Klembu Kutura che ci ha permesso di completare finalmente l’arredo e integrare lo stipendio delle 3 insegnanti per un intero anno. Abbiamo potuto acquistare tavolini e sedie per i bimbi, cattedre e sedie per le insegnanti, lavagne, scaffali e armadi, così come materiale didattico adatto all’età e, con grande gioia dei nostri piccoli alunni, dei giochi per l’esterno.

Abbiamo iniziato l’anno scolastico 2021-2022 ma la mancanza di strumenti adeguati ha ostacolato non poco la regolare frequenza scolastica. Tuttavia, non sono mancate la fiducia, la pazienza e la capacità di adattamento dei nostri bambini, degli insegnanti e dei genitori che ci hanno consentito di proseguire il cammino educativo.

Appena arrivato il vostro bonifico, abbiamo contattato due piccole officine locali, una per i lavori in legno e l’altra per i lavori in ferro. Sono stati velocissimi e precisi e con grande felicità abbiamo ricevuto in breve tempo quanto ordinato.

Grazie al vostro sostegno, a quello di altri amici, all’aiuto dei genitori che hanno fornito gran parte del legname e al contributo della congregazione che gestisce la scuola materna, abbiamo potuto coprire tutte le spese e concretizzare il nostro progetto. L’unione di tutte queste persone che con generosità hanno contribuito alla sua realizzazione, ha reso felici tutti coloro che beneficeranno della vostra solidarietà. E’ bellissimo vedere come i nostri bambini possono finalmente dipingere, giocare, imparare, socializzare senza doversi arrangiare alla meno peggio seduti per terra. Aiutandosi l’un l’altro, sistemano e ripongono giochi, quaderni e libri negli scaffali e imparano così a collaborare, a essere ordinati e rispettosi del materiale didattico messo a loro disposizione.

Inoltre, la struttura, ora adeguatamente sistemata e arredata, svolge un importantissimo ruolo di luogo di aggregazione nel villaggio. E’ destinata ad uso polifunzionale e quindi aperta anche nelle ore pomeridiane per attività extra scolastiche: catechesi, canto, riunioni dei genitori, ecc. Il tutto è gestito dalle Suore del Santo Volto che operano nella parrocchia.

Abbiamo reso felice questa povera gente che, durante e dopo la pandemia, aveva perso la speranza di poter dare ai propri figli un futuro dignitoso. A nome loro, delle suore, delle insegnanti e del parroco vi giunga un grande GRAZIE. Siete nelle nostre preghiere, il Signore illumini la vostra vita.

Suor Aloisia Dal Bo

Responsabile del Progetto