DOPO IL CONCORSO OPAM, SI TORNA IN CLASSE

TESTIMONIANZA PROG. 2232 (ASIA)

Proddutur (India)

Carissimi Amici, 

vi scrivo con il cuore colmo di gioia, dopo la realizzazione del progetto a favore della scuola di Proddutur, in India, nella diocesi di Khammam, gestita dalle mie consorelle Benedettine. Dopo l’epidemia di Covid-19, il vostro aiuto è stato una benedizione del Signore perché continua a consentire la frequenza della scuola ai bambini poveri.

L’India è stata colpita duramente dalla pandemia che ha portato tanti morti e lasciato decine di migliaia di malati e danni economici enormi, come del resto in quasi tutto il mondo. Per molti mesi del 2020 e 2021 le scuole sono rimaste chiuse e in tante parti del Paese, fra cui il distretto in cui si trova la nostra comunità, le possibilità di praticare la didattica a distanza sono praticamente inesistenti. Potete ben immaginare l’impatto e il grave danno sulla popolazione scolastica.

Alla riapertura nel mese di Settembre 2021, il numero degli alunni iscritti è diminuito sensibilmente e tutto questo ha purtroppo comportato anche una riduzione del corpo insegnanti. Con il vostro aiuto siamo riuscite ad acquistare materiale scolastico e libri per 30 alunni tra i più poveri e abbiamo pagato la retta scolastica per chi altrimenti avrebbero dovuto lasciare la scuola. Abbiamo poi potuto integrare gli stipendi dei nostri insegnanti garantendo una certa stabilità economica a loro e alle loro famiglie, nonostante la discontinuità delle attività scolastiche.

Poiché il numero degli insegnanti e degli alunni si è ridotto, abbiamo potuto utilizzare una piccola parte del vostro sostegno per un bisogno urgente: la riparazione dello scuolabus che era rimasto fermo. Una scuola senza un autobus in India è impensabile. Pertanto abbiamo ritenuto importante farlo riparare e sottoporlo ad un controllo accurato, per la sicurezza degli alunni. Molti di loro vengono dai villaggi dei dintorni di Proddutur e avrebbero dovuto rinunciare alle lezioni a causa della distanza. Credo, e spero, che questa nostra iniziativa sia approvata da tutti voi.

I nostri bambini hanno partecipato con molto entusiasmo al Primo Concorso Internazionale di Poesia promosso dall’OPAM esprimendo tutta la loro creatività. I risultati sono stati molto belli e soddisfacenti, grazie anche alla preparazione e alla guida speciale che ricevono dalla scuola.

Confidiamo che tutto possa tornare alla normalità e che l’anno scolastico si possa svolgere senza interruzioni. Il nostro desiderio è di poter riabbracciare tutti i nostri alunni, vedere tutti i posti nelle aule occupati e continuare a sostenere gli insegnanti nelle loro attività didattiche.

Ricorderemo sempre il vostro aiuto e pregheremo per voi che avete illuminato con la vostra generosità i nostri cuori e alimentato le nostre speranze di un futuro migliore per i nostri bambini!

Madre Lina Maria Girotto

Superiora Generale