NOTIZIE DA YAOUNDÉ (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)
Yaoundé (Camerun)
Carissimi Amici dell’OPAM,
un affettuoso saluto dai bambini e dallo staff della scuola “Les Agnelets de Saint Victor”!
L’anno scolastico appena concluso ci ha visto particolarmente impegnati sul fronte della crisi dell’apprendimento, diventata ormai una realtà globale che si è aggravata con il Covid-19 e i prolungati lockdown.
E i Paesi in via di sviluppo, come il Camerun, ne sono particolarmente colpiti. Un recente studio del Ministero dell’Istruzione (MINEDUB) evidenzia che le competenze in lettura e matematica degli alunni della scuola primaria sono molto basse e oltre il 70% dei bambini presenta un grado di apprendimento inferiore al minimo previsto per il proprio livello scolastico. Le cause di questa situazione molto preoccupante sono numerose: la scarsa qualità della formazione degli insegnanti, stipendi molto bassi e di conseguenza la mancanza di motivazione da parte del personale docente e di vigilanza, la carenza di libri e materiale scolastico, l’analfabetismo dei genitori che non sono in grado di supervisionare i compiti a casa, la povertà delle famiglie che spesso incentiva il lavoro minorile e la migrazione, l’assenza di mense scolastiche…
Questa crisi, così nefasta per i nostri bambini e giovani e il futuro del Paese, non ha risparmiato la nostra scuola e per affrontare il meglio questo grave problema abbiamo attivato diverse strategie.
Abbiamo concentrato tutte le nostre forze affinché i bambini della scuola d’infanzia possano ricevere un’adeguata preparazione che faciliti il loro ingresso e l’intero percorso nella scuola primaria, fornendo loro competenze fondamentali affinché possano iniziare ad acquisire nelle migliori condizioni possibili le basi della scrittura e del calcolo.
Un altro obiettivo importante per il buon funzionamento della nostra struttura scolastica è la continua formazione degli insegnanti al fine di rafforzare le loro capacità e competenze. Coinvolgiamo poi il più possibile i genitori e sollecitiamo la partecipazione a tutte le attività socio-culturali, sportive e agli incontri che regolarmente organizziamo. In questi spazi di dialogo cerchiamo di focalizzare l’attenzione sul loro ruolo di supporto domestico affinché i propri figli possano approfondire le conoscenze acquisite.
Tutte queste azioni hanno contribuito a migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento della scuola “Les Agnelets de Saint Victor”. I risultati sono davvero incoraggianti ma dobbiamo andare oltre. In particolare abbiamo pensato di introdurre un supporto psicosociale, l’educazione socio emotiva, di integrare l’insegnamento con nuove tecnologie educative e il supporto digitale per migliorare le prestazioni.
Anche i percorsi di recupero o di sostegno sono una pratica da sistematizzare per garantire pari opportunità ai bambini con ritardi o difficoltà di apprendimento.
Durante le vacanze scolastiche abbiamo organizzato dei campi estivi chiamati “Vacanze utili”. Abbiamo dato a tutti i bambini la possibilità di partecipare 3 volte la settimana a incontri di attività ludiche e artistiche con pittura, decorazione, disegno, etc. in modo che potessero sviluppare ulteriori abilità e dare spazio alla loro creatività. Si sono divertiti un mondo ed hanno fatto dei bei lavoretti.
A Settembre inizierà un nuovo anno scolastico, i piccoli si stanno già preparando e noi siamo pronti ad affrontare altre sfide. Tutto questo è possibile grazie anche al vostro generoso contributo, siamo certi di poter contare ancora sul vostro fedele sostegno.
Con immensa gratitudine,
Georges Bissiongol