RAGAZZI FORTUNATI CHE RISPONDONO CON IMPEGNO E STUDIO

NOTIZIE DA MOROGORO (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Morogoro (Tanzania)

Carissimi Amici dell`OPAM,

sono Suor Emilia e da anni collaboro con Suor Caterina Tuzzolino che non riesce più a scrivere al PC perché ha gravi problemi di vista. Mi ha chiesto di darvi nostre notizie e lo faccio con grande piacere.

Siamo all`inizio di Agosto e quasi alla fine del percorso degli studi primari dei nostri ragazzi della settima: affronteranno l’esame di stato a Settembre. Dal mese di Gennaio questi alunni sono stati qui in casa con noi e li abbiamo potuti seguire al meglio.

Per loro sono stati mesi importanti e di grande impegno, sono stati contenti di stare insieme, di giocare e studiare in compagnia. Per noi suore e insegnanti è stato un anno faticoso, ci siamo assunte la responsabilità di educare, insegnare ed amare ciascun alunno come se fosse l’unico nella nostra missione. E come sempre i nostri ragazzi sono bravissimi e hanno studiato tanto, quindi anche questa volta ci aspettiamo un ottimo risultato finale.

All`inizio dell`anno scolastico ci siamo presi un grande spavento perché è scoppiato un incendio nel dormitorio, causato da un corto circuito. Fortunatamente è successo di giorno e i ragazzi erano tutti in classe, nessuno si è fatto male. Potete immaginare la nostra paura! Tutti i nostri vicini sono venuti di corsa alla missione e hanno preso in mano la situazione, domando le fiamme. Tutto era avvolto dal fumo e il tetto, le porte e parte dell’arredo sono stati danneggiati. I ragazzi erano molto spaventati ma noi li abbiamo rassicurati e tranquillizzati. Ci siamo subito dati da fare per risistemare gli ambienti e in breve tempo tutto è ritornato alla normalità.

I nostri alunni sono molto fortunati perché hanno la possibilità di crescere in un ambiente sano e sereno, studiano, mangiano a sufficienza, sono amati… mentre nei villaggi tanti dei loro coetanei ogni giorno lottano per la sopravvivenza. Ne incontro tantissimi, soli, malnutriti, poveri. E sono pochi coloro che riescono ad andare a scuola regolarmente e ad avere un futuro che non sia una vita di stenti.

Qui da noi i bambini sono seguiti da personale qualificato e ce la mettono tutta per terminare la settima con buoni voti. Noi continuiamo a seguirli nel loro percorso di studi e molti riescono ad accedere all’università grazie ad una buona istruzione primaria che rappresenta una base solida per il futuro percorso scolastico.

Oggi, 5 Agosto, stiamo per celebrare la festa di fine anno per i ragazzi della settima. Sono tutti bellissimi, in salute, gioiosi e pieni di voglia di fare. Un grande grazie a ciascuno di voi, con la vostra generosità avete reso felici questi bambini. Erano destinati a una vita di privazioni, oggi sognano una vita migliore ed hanno un futuro di speranza. Dio vi benedica! Tutte le suore della Missione e gli alunni che così generosamente sostenete pregano per voi e per i vostri cari. Non finiremo mai di ringraziarvi e vi chiediamo di continuare a sostenerci nel nostro servizio di amare, educare e istruire.

Con grande stima, gratitudine e affetto

per Suor Caterina Tuzzolino

Suor Emilia Msungu