ANCHE IN VACANZA SI STA INSIEME IN ALLEGRIA

NOTIZIE DA BANGUI (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Bangui (Rep. Centrafricana)

Carissimi Amici dell’OPAM,

prima di tutto vorrei esprimere la mia profonda gratitudine per il vostro impegno e il vostro affetto per i bambini di Bangui.

Noi qui stiamo tutti bene, i bambini e i ragazzi godono di buona salute e, a parte qualche febbre malarica di tanto in tanto, non ci sono grosse preoccupazioni dal punto di vista sanitario.

L’anno scolastico 2022-2023 è andato bene e siamo soddisfatti dei risultati. La maggioranza degli studenti è stata promossa con buoni voti e abbiamo incitato tutti a proseguire con impegno. Per alcuni dei più grandi mancano ancora gli esiti degli esami ma hanno studiato tanto e non ci saranno brutte sorprese. Non manca qualche insuccesso e in particolare uno dei bambini ha pianto tanto perché è stato bocciato. Noi lo abbiamo consolato e incoraggiato perché sicuramente l’anno prossimo farà meglio.

Ora i bambini sono in vacanza e stanno in famiglia, quattro di loro che non hanno nessuno sono rimasti qui da noi. Ma tutti vengono regolarmente a passare una giornata con noi e ne siamo ben felici. Organizziamo dei mototaxi per il trasporto e passiamo il tempo in allegria. Anche venerdì prossimo saranno qui nella comunità e andremo tutti insieme nei campi per lavorare la terra. Sono contenti di poterci dare una mano e si ride, si chiacchiera, si mangia insieme.

Vorremmo tanto incontrarli ancora più spesso ma abitano troppo lontano per venire a piedi e non possiamo permetterci di pagare sempre i mototaxi. Il viaggio ci da anche un po’ si apprensione perché le strade sono malmesse.

ll prossimo anno scolastico inizierà a Settembre e terminerà a Luglio. Le tasse scolastiche, soprattutto quelle universitarie, aumentano sempre di più e noi le paghiamo in tre rate, questo ci permette di gestire al meglio i fondi.

Ci piacerebbe fare qualche piccola escursione visto che ora ci sono anche le vacanze ma per quest’anno non abbiamo abbastanza soldi. In alternativa prepariamo degli incontri con un piccolo rinfresco, per esempio in occasione della fine dell’anno scolastico, dei loro compleanni e dei nostri, della visita di ospiti importanti e ogni volta è una grande gioia vedere i loro occhi che sorridono.

Certo, non mancano le difficoltà ma noi affrontiamo tutto con la fede, l’allegria e il vostro prezioso sostegno che ci giunge da lontano. Grazie per quello che fate, cari Amici dell’OPAM, grazie per la generosa e costante solidarietà a favore dei nostri bambini di Bangui.

Queste bambine e bambini, questi giovani sono la risorsa del nostro Paese e una buona preparazione permetterà loro di affrontare le sfide che la vita riserverà. Saranno in grado di comprendere, di prendere decisioni in autonomia sulle basi delle proprie conoscenze e di inserirsi nel mondo lavorativo. Grazie ad una buona preparazione e l’insegnamento di qualità potranno essere protagonisti del proprio futuro.

Con gratitudine e in unione di preghiera,

Suor Catherine Mboma