TESTIMONIANZA PROG. 2251 (AFRICA)
Katuit (Kenya)
Cari amici dell’OPAM,
scrivo questa lettera per manifestarvi la nostra gratitudine per aver preso a cuore il futuro dei nostri giovani aiutandoci a realizzare il sogno di una biblioteca per la comunità di Katuit.
I lavori sono terminati con non poche difficoltà legate alla distanza dalla città e all’insicurezza del luogo.
Come saprete, ci troviamo in una zona di confine in cui due popolazioni dedite alla pastorizia, i Pokot e i Tugen, si contendono i pochi pascoli rimasti a causa della siccità conseguente ai cambiamenti climatici.
E così il banditismo continua a generare insicurezza e a seminare terrore e morte in questa parte del Paese.
Le enormi distanze, la condizione delle strade e le “tangenti” da pagare ai banditi per superare i blocchi stradali fanno lievitare i costi del trasporto. Inoltre la necessità di reclutare manodopera qualificata da fuori, visto che i Pokot sono quasi tutti pastori, incide pesantemente sui costi di costruzione.
Ma oggi grazie alla vostra generosità i 500 bambini della Katuit Primary School hanno un luogo in cui custodire i propri libri di testo che non possono portare nelle loro capanne e trasportare sulle imbarcazioni con le quali raggiungono via lago la scuola.
Inoltre i giovani dei villaggi possono trovare libri da leggere per migliorare il proprio livello culturale.
Resta ancora molto da fare ma con l’aiuto di Dio ci auguriamo di riuscire a pavimentare la sala di lettura, arredarla e rifornirla di tanti libri.
Siete nelle mie preghiere e in quelle dei nostri bambini e delle loro famiglie.
Il Signore vi benedica,
P. Maxwell Atuguba C.S. Sp.