L’EDUCAZIONE DELLE DONNE, MOTORE DI SVILUPPO

TESTIMONIANZA PROG. 2248 (AFRICA)

Kabwe (Zambia)

innanzitutto desidero ringraziarvi dell’aiuto che ci avete dato per la realizzazione del nostro progetto a favore dell’alfabetizzazione delle donne di Kamushanga, un sobborgo della città di Kabwe.

Dopo la chiusura dello stabilimento tessile le tante persone che, attratte da un lavoro stabile si erano trasferite in questo luogo, ora cercano di sopravvivere con mille espedienti (commercio ambulante, prostituzione, microcriminalità…) e la miseria è in continuo aumento.  

Abbiamo così deciso di restituire dignità a questa gente a partire dalle donne che, se istruite, diventano motori di sviluppo per la loro famiglia e per il sobborgo.

Abbiamo quindi avviato in parrocchia un corso di alfabetizzazione primaria e avanzata (a seconda del livello di partenza). Inizialmente previsto per 100 partecipanti, il corso è stato frequentato da 40 donne di età compresa fra 30 e 61 anni.

La riduzione del numero delle iscritte è legata al fatto che la maggior parte di loro pensava di ricevere denaro come per le attività di microcredito, realizzate tempo fa e interrotte per mancato ritorno del finanziamento iniziale. Quindi hanno ritirato l’iscrizione.

Con il vostro aiuto abbiamo potuto acquistare libri, materiale didattico, un Pc con stampante e arredi per le classi.

Visto l’entusiasmo e la soddisfazione delle donne che hanno partecipato per quanto hanno potuto imparare, le altre che non si erano iscritte hanno chiesto di ripetere l’esperienza. E quindi utilizzeremo i 1.146 euro rimasti per acquistare materiale di cancelleria per realizzare quanto prima un nuovo corso destinato a loro.

Giunga a voi il più sentito ringraziamento da parte di queste donne che grazie a voi ora potranno costruire un avvenire migliore.

P. Françoise Xavier N’Sapo Kande

Parroco di Kabwe