AMICIZIA, COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE NELL’ASSISTENZA

NOTIZIE DA VALERIA (ADOZIONI SINGOLE IN AMERICA LATINA)

Valeria (Brasile)

Cari Amici dell’OPAM,

voglio esprimervi la nostra gratitudine per la solidarietà e l’affetto che non mancate ad offrire ai bambini e adolescenti assistiti attraverso i nostri progetti educativi.

La vostra fedeltà nell’assicurarci un sostegno finanziario è di grande aiuto per noi perché, nonostante le difficoltà, possiamo continuare a dare istruzione di qualità e pasti sostanziosi, un ottimo incentivo per attirare i nostri alunni e toglierli dalla strada. Infatti siamo riusciti a superare la pandemia ma stiamo affrontando un’emergenza di fame e di alta vulnerabilità della nostra gente dovute a instabilità e tensioni politiche, economiche e sociali. 

I nostri spazi educativi offrono quindi conoscenza ma forniscono anche cibo perché tanti sono i bambini e ragazzi che arrivano qui con la pancia vuota. Nel nostro quartiere le famiglie sanno che i propri figli trovano accoglienza, cura, istruzione, organizzazione, pulizia e… da mangiare.

Qui da noi c’è un clima di grande amicizia, collaborazione, responsabilità e condivisione e chi si trova in necessità perché ha perso il lavoro o è ammalato, riceve assistenza e la nostra cesta basica con gli alimenti di prima necessità. Chi è in grado di dare una mano, non si tira indietro e così possiamo contare su tante mamme e diversi volontari, ragazzi e adulti, che aiutano nelle pulizie, nell’organizzazione e nella preparazione dei pasti.

In questo anno scolastico 2023 abbiamo 313 iscritti: i bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni, sono 133 e per le loro mamme è un grande aiuto poter contare su uno spazio protetto; 65 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni partecipano alle attività complementari del doposcuola; 15 adolescenti frequentano il gruppo teatrale e il corso di inglese; 20 bambini e ragazzi formano il gruppo di capoeira e balletto; il sabato poi, 80 partecipanti di tutte le età si riuniscono con grande entusiasmo nella scuola di musica.

Inoltre, ben 95 donne dai 14 ai 60 anni stanno frequentando i nostri corsi  professionali di taglio e cucito, intreccio, pasticceria, pittura su stoffa e ricamo.

Possiamo svolgere tutti questi servizi a favore dei più vulnerabili di Valéria anche grazie alla vostra generosa solidarietà e di questo noi tutti, religiose, volontari, famiglie, bambini e ragazzi, vi siamo infinitamente grati.

Dio vi benedica!

Suor Jacira FERREIRA QUEIROZ