STUDENTESSE MODELLO AD ABOKE

NOTIZIE DA ABOKE (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Aboke (Uganda)

Carissimi amici dell’OPAM,

sono lieta di potervi inviare un aggiornamento sulle nostre attività e darvi notizie delle studentesse da voi sostenute.

Ormai siamo nella seconda metà dell’anno scolastico e tutto procede per il meglio. Gli insegnanti svolgono il loro lavoro con dedizione e tutte le studentesse sono molto impegnate. Alla fine del 2022 le alunne della quarta classe hanno sostenuto gli esami di stato con risultati ottimi. Su 57 candidate, ben 50 hanno ottenuto “first division”, il massimo dei voti.

Qui in Uganda sono molto importanti non solo i risultati scolastici del singolo studente ma anche quelli cumulativi di tutta la scuola, in quanto poi vengono presentate ufficialmente le varie “positions“, ovvero le classifiche, e se non si ottengono risultati alti, la scuola viene declassata. Purtroppo la situazione qui è questa e il nostro sistema scolastico è estremamente selettivo e competitivo: o ce la fai o sei fuori. Noi siamo davvero orgogliose dei traguardi raggiunti dalle nostre ragazze, tutte molto motivate e studiose.

Lo scorso anno, tre giovani da voi aiutate hanno sostenuto l’esame finale di sesta superiore con ottimi risultati ma soprattutto una di loro, Winifred, ha ottenuto un magnifico “eccellente”. Pensate che è riuscita ad avere una borsa di studio per merito direttamente dal Ministero dell’Istruzione e attualmente frequenta la facoltà di pedagogia. Winifred è felicissima della scelta e gli studi stanno andando bene.

Quest’anno, le ragazze del progetto di adozione scolastica a distanza dell’OPAM sono otto. Ve le voglio presentare:

Christine è una nuova alunna che frequenta la prima superiore e dopo qualche difficoltà iniziale è riuscita ad inserirsi nell’ambiente scolastico in modo molto positivo, E’ una ragazza gentile e buona e studia con profitto.

Anthea è in seconda superiore e i voti sono buoni. E’ affettuosa, educata e amichevole, di conseguenza è molto amata dalle compagne di classe.

Anche Gloria, sempre in seconda superiore, va bene a scuola e, grazie al suo carattere aperto e solare, non ha problemi né di studio né di relazione in classe.

La nostra Gabriella è in terza superiore e ci dà qualche preoccupazione perché fatica a mantenere una buona media. Lei ce la mette tutta ma si porta dietro le lacune della scuola primaria e inoltre soffre per la situazione familiare. Il padre ha problemi psichiatrici e la mamma, a causa sua, ha dovuto lasciare il lavoro nella nostra scuola. E’ una situazione molto triste e noi diamo tutto il sostegno possibile a questa ragazza affinché possa completare al meglio la quarta superiore, Non è portata per gli studi universitari ma potrà poi seguire un corso professionale che le darà la possibilità di avere un mestiere e un lavoro dignitoso.

Filomena ha 17 anni e frequenta con profitto la terza superiore. Non ha particolari problemi, è benvoluta da tutti, allegra e sempre pronta a collaborare.

Anche Winnie è in terza superiore, molto brava e studiosa. Il suo carattere aperto la fa essere amica di tutti e stimata per la sua lealtà.

Annamaria è in quarta superiore ma ha qualche difficoltà nelle materie scientifiche. Lei non si abbatte e continua con impegno. I suoi voti sono sempre stati un po’ deboli e più va avanti più si fa sentire la mancanza di solide basi che purtroppo non è riuscita ad acquisire nella primaria. Dopo gli esami di fine anno potrà seguire un corso professionale idoneo e lei ne è felice, si sta già informando su cosa fare in futuro.

Agnes è una ragazza speciale, capace di ottenere risultati ottimi, sempre serena e disponibile. E’ veramente una presenza molto positiva nella nostra scuola, un vero punto di riferimento per le sue compagne. E’ in quarta e quest’anno l’attendono gli esami di stato, siamo certi che farà bene.

Al momento siamo nella stagione delle piogge e prevediamo grande abbondanza per i nostri raccolti di patate dolci, mais, cassava, soia e sesamo. Le nostre studentesse contribuiscono con almeno un’ora di lavoro la settimana nei campi e si occupano anche della pulizia di aule, laboratori, refettori, dormitori e cortile. Tutte le ragazze partecipano senza lamentarsi perché sanno che questo è un loro contributo importante per contenere le spese di gestione e, di conseguenza, le tasse scolastiche sono più basse.

In questo periodo abbiamo organizzato brevi gite a scopo didattico per tutte le classi. Queste uscite hanno lo scopo di sviluppare la capacità critica, lo spirito di intraprendenza, migliorano il livello di socializzazione, sviluppano il senso di responsabilità e autonomia e sollecitano la curiosità a ricercare. Infatti, visitano fabbriche, progetti agricoli e altri luoghi di lavoro e sono guidate dai loro insegnanti a cogliere i vari aspetti positivi, le possibilità di sviluppo, il profitto ma anche i punti critici.

Vi ho raccontato un po’ della vita della nostra scuola, i problemi non mancano ma tutto procede abbastanza bene tra routine e impegno. Vorrei concludere questa breve relazione con un grande grazie per l’aiuto che le 8 studentesse bisognose ricevono dall’OPAM e con l’augurio di un proficuo e fecondo servizio al bene del mondo.

Sr. Angelina Bianchi