QUANDO LA VITA TORNA A SORRIDERE

NOTIZIE DA ABOKE (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)

Natale 2022, Aboke (Uganda)

Carissime Madrine, carissimi Padrini,

un caro saluto e un augurio di bene a tutti voi.

Il 2022 si avvia alla fine ed è così tempo di presentare rendiconti e di rinnovare il nostro grazie a tutte le persone che in vari modi ci hanno dato una mano e ci hanno fatto dono del loro affetto. E’ stato un anno alquanto difficile qui in Uganda e anche se le scuole hanno riaperto e tutte le varie attività sono riprese con vigore, gli effetti negativi del Covid-19 sono evidenti. Case e campi sono stati messi in vendita ovunque, così come negozi, bestiame, automobili e ciclomotori perché i prestiti non potevano essere pagati, A questo stato di cose si sono aggiunte in diverse parti del Paese pesanti alluvioni con smottamento di terreni mentre in altre regioni i raccolti della prima stagione si sono seccati per mancanza di piogge. Attualmente la situazione è migliorata, sta piovendo a sufficienza e i campi promettono un buon raccolto di mais, patate dolci, sesamo, fagioli e cassava.

Gli avvenimenti ovviamente hanno coinvolto anche tante famiglie delle nostre studentesse e se alcune hanno perso la loro attività e di conseguenza le entrate, per tutti si è aggiunto il rincaro dei prezzi, un rincaro senza controlli e veramente esoso. L’Uganda al momento importa tutto il fabbisogno di carburante perché i giacimenti del Lago Alberto ancora non sono sfruttati. Molte persone si sono trovate ad affrontare situazioni davvero difficili, al limite della sopravvivenza, ma la gente è da ammirare e i Lango, la nostra popolazione, sono grandi lavoratori: si rimboccano le maniche, affrontano le difficoltà e fanno di tutto per superare la crisi. Purtroppo abbiamo una nuova preoccupazione perché l’Ebola è riapparsa in alcuni distretti ma tutto sembrerebbe essere sotto controllo.  

Nonostante le ristrettezze e difficoltà di alcune famiglie, le nostre alunne sono riuscite quasi tutte a pagare la tassa scolastica. In diversi casi è intervenuto il clan a farsi carico delle spese e questo ampio coinvolgimento della struttura famigliare tradizionale ha portato buoni frutti e ha colmato tanti vuoti.

Le 8 studentesse adottate da voi hanno davvero potuto toccare con mano la preziosità del vostro dono: senza un aiuto esterno avrebbero perduto la scuola.

Tre ragazze della sesta faranno gli esami statali il prossimo mese, lasceranno quindi la scuola e sceglieranno la loro futura professione. Sono tutte brave e preparate e con impegno potranno addirittura accedere all’università grazie a una borsa di studio. Vi saranno eternamente grate

Ma permettetemi di raccontarvi, in particolare, la storia della giovane Nancy: all’età di appena 7 anni è rimasta orfana di entrambi i genitori. Accolta in orfanotrofio, un parente l’ha aiutata a completare le classi primarie e a raggiungere la terza superiore qui alla St. Mary’s. A questo punto, per vari motivi, è rimasta senza sostegno e allora abbiamo pensato di aggiungere il suo nome alla lista delle ragazze sostenute dall’OPAM. E veramente si può dire che è un aiuto ben riposto perché Nancy è una ragazza impegnata, umile e generosa oltre ad essere un’ottima studentessa. Lei ha provato cosa vuol dire la povertà, non dispone di grandi cose e quindi sa fare tesoro di quanto le viene offerto. Il suo sogno è diventare medico o comunque lavorare nell’ambito sanitario e sa benissimo che la facoltà di medicina è molto difficile e costosa ma ai sogni non si pone limite e molte volte ho toccato con mano come la Provvidenza ha le sue vie.

Accludo alcune foto della scuola, fatte in occasione della festa annuale. Credo riusciate a percepire la gioia e l’allegria delle nostre ragazze!  

Cari Amici, vi giunga il nostro grazie e la nostra immensa gratitudine che uniamo alla nostra preghiera al Signore per tutti voi e i vostri cari. Insieme a Gillian Anthea, Gloria, Gabriella, Annamaria, Agnes, Winifred, Lorna, Nancy e tutti i miei collaboratori auguriamo un Natale di vera Pace e un Anno Nuovo sereno e ricco di bene.

Sr. Angelina Bianchi