IMPEGNO NEGLI STUDI E FIDUCIA NEL FUTURO

NOTIZIE DA BANGUI (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)

Natale 2022, Bangui (Rep. Centrafricana)

Carissime Madrine, carissimi Padrini,

innanzitutto un caro saluto da Bangui. In occasione delle feste natalizie sono felice di potervi dare nostre notizie e di rendervi partecipi della vita dei vostri figliocci.

Tutti i ragazzi e le ragazze da noi assistiti stanno bene e sono tornati in classe. Dopo due mesi e mezzo di vacanze, il 27 Settembre è iniziata la scuola e per quest’anno scolastico 2022-23 abbiamo un totale di 54 studenti di un’età compresa tra i 5 e i 23 anni. Studiano nelle scuole primarie e secondarie, il più piccolo va alla materna e ben 6 giovani sono universitari: Job frequenterà il terzo anno, Naomi il secondo e altri 4 inizieranno il loro percorso da Gennaio prossimo. Potete immaginare che ne siamo particolarmente orgogliose!

E’ davvero con immensa soddisfazione che vediamo crescere questi bambini e giovani che, grazie anche al vostro generoso sostegno, possono guardare con più fiducia al proprio futuro. Sono ben consci dell’opportunità che viene loro offerta ed è molto bello vedere ciascuno di loro dar prova del proprio impegno e lavorare con grande diligenza per ottenere la promozione alla classe successiva. Sapete, sono spesso increduli di fronte a tanta generosità da parte di persone di buon cuore così presenti nella loro vita con tanto affetto e costante supporto, nonostante vivano in un Paese lontano. E credetemi, vi sono davvero grati e siete sempre nelle loro e nostre preghiere.

Nove ragazzi abitano con noi o vicino a noi perché non hanno nessun parente che li possa ospitare mentre gli altri stanno con uno dei due genitori, con i nonni o con gli zii. Durante questo lungo periodo di riposo, sono venuti a trovarci ogni volta che era possibile per partecipare agli incontri che la nostra comunità organizza regolarmente. Queste riunioni sono molto apprezzate, cerchiamo di dare consigli di come vivere la quotidianità e come diventare donne e uomini forti, istruiti, consapevoli di essere parte integrante della società. Notiamo dei progressi importanti perché hanno acquisito una buona autostima e la consapevolezza che un domani potranno essere validi membri delle loro comunità.

Ogni volta che ne hanno la possibilità, i più grandicelli si rendono disponibili per darci una mano nella coltivazione dei campi aiutandoci nel lavoro di diserbo, semina e raccolta. Ma siamo anche una comunità vivace e allegra che cerca sempre di portare gioia e felicità con piccole festicciole: per i successi dei bambini, i loro compleanni e anche i nostri, in occasione della visita della Madre Regionale Suor Ivette Lutu Mawanga e della sua Economa Suor Jeannete…  

Affrontiamo non poche difficoltà per riuscire ad offrire loro dei pasti adeguati e soprattutto abbiamo un problema per il trasporto e quindi per far tornare tutti nelle famiglie in cui alloggiano. Purtroppo, da Maggio scorso il nostro mezzo di trasporto è in panne e non riusciamo a sistemarlo. Abbiamo ovviato cercando dei passaggi su moto e taxi ma chiaramente ci è stato chiesto un piccolo compenso e questo ha influito non poco sulle nostre finanze. Ma ne è valsa la pena, potete voi stessi trovarne la conferma nei loro volti sorridenti.

Grazie, cari Amici dell’OPAM, grazie perché non smettete mai di aiutare i nostri “figli” che hanno bisogno di studiare affinché un domani possano vivere dignitosamente ed avere il loro posto nella società della Repubblica Centrafricana. A nome mio, delle mie consorelle della Congregazione delle Suore di San Giuseppe, ma soprattutto delle ragazze e dei ragazzi che sostenete con la vostra solidarietà, vi giungano i più cari auguri di un Santo Natale e un Nuovo Anno colmo di serenità, salute e Pace.

Suor Catherine Mboma Nzey