NOTIZIE DAL PLATEAU DI BATÉKÉ (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)
Natale 2022, Batéké (Rep.Dem. Congo)
Carissime Madrine, carissimi Padrini,
saluti dal Plateau di Batéké, eccomi a voi con il resoconto degli ultimi mesi.
Nella zona di Kinshasa, e quindi anche qui da noi, le attività scolastiche si sono concluse il 23 Luglio. Nel complesso, l’anno è andato bene: come sempre, i nostri insegnanti hanno lavorato con grande competenza e senso di responsabilità e gli studenti hanno fatto del loro meglio per recuperare le lacune, purtroppo inevitabili con i disagi della pandemia, e per raggiungere lo standard della classe frequentata. Tutti i nostri alunni hanno sostenuto gli esami di stato con ottimi risultati, moltissimi di loro con un bel “distinto” e quasi tutti hanno ottenuto la promozione.
Abbiamo organizzato una piccola cerimonia conclusiva e la nostra équipe educativa si è congratulata con gli studenti per il loro entusiasmo lodando il loro impegno e invitandoli a mantenere un comportamento sano e responsabile anche durante le vacanze. E a loro volta i nostri studenti hanno espresso la loro profonda riconoscenza per l’impegno del corpo insegnanti che riesce a trasmettere in modo paziente, pratico e interessante i contenuti fondamentali delle varie materie.
“Essere dei buoni docenti ed educatori vuol dire rendere migliore il futuro degli allievi perché insegna a noi ragazzi quei valori che conserveremo per tutta la vita. In questa scuola riusciamo a sviluppare le nostre capacità e competenze, vogliamo accrescere conoscenza e esperienza per essere un giorno come voi: Promotori di sviluppo umano, culturale, civile e professionale”. Sono queste le parole del discorso di uno dei nostri studenti ed è inutile nascondervi che eravamo tutti commossi, onorati e orgogliosi.
Il 5 Settembre la scuola ha riaperto le sue porte e gli alunni hanno ripreso il loro cammino con grande entusiasmo e con la voglia di affrontare un nuovo anno scolastico nel miglior modo possibile. I genitori, incoraggiati dalle prospettive di un futuro più brillante per i propri figli e dal buon nome della nostra scuola, hanno iscritto i bambini in massa. Gli insegnanti hanno preparato i programmi e le lezioni con il consueto impegno ed hanno accolto a braccia aperte i nuovi bambini promettendo di offrire a tutti, come sempre, un insegnamento di qualità ma anche sostegno e supporto… e così questo anno è iniziato con gioia e nuovo slancio.
Il complesso scolastico San Giuseppe del Plateau di Batéké deve affrontare due importanti difficoltà. La prima riguarda l’inflazione e l’aumento incontrollato dei prezzi a causa della guerra Russia/Ucraina. L’altro grande problema continua essere la dichiarazione di gratuità della scuola nella RDC perché il personale docente dovrebbe ricevere lo stipendio dallo Stato. In realtà non ci è stato versato nulla e dobbiamo quindi cercare di colmare questo vuoto dando a ciascuno almeno quel minimo necessario per la propria sopravvivenza. Abbiamo cercato di risparmiare dove potevamo e grazie al vostro contributo siamo riusciti a pagare le spese per 47 studenti della scuola secondaria e 30 della primaria, provvedendo a tasse scolastiche, materiale didattico e un minimo di cure mediche. Nonostante la pesante crisi economica in atto, con il vostro sostegno anche quest’anno cercheremo di aiutare il maggior numero possibile di alunni.
Un proverbio dice: “C’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere i frutti”. Noi diciamo sinceramente grazie all’OPAM che, da anni, semina e continua a gettare semi di speranza tra la gioventù del Plateau di Batéké. Cosa sarebbe stato di questi nostri bambini, nati e cresciuti in un ambiente estremamente povero, se non ci fosse stata la solidarietà dell’OPAM che ha permesso loro di potenziare e migliorare la propria vita? Siamo profondamente toccati dalla vostra sensibilità e dall’affetto che dimostrate nei confronti di chi vive in difficoltà e cresce segnato da povertà e analfabetismo. Il vostro costante aiuto e intervento puntuale ha favorito e assicurato lo sviluppo di questa zona fuori dal mondo e grazie ai progetti sostenuti dall’OPAM, negli anni, abbiamo potuto pagare le tasse scolastiche dei bambini più vulnerabili, costruire nuove aule che consentono ai più piccoli e ai più grandi di studiare in condizioni favorevoli, costruire casette dignitose per gli alloggi degli insegnanti che hanno permesso loro di restare sul posto. Sento forte l’esigenza di rinnovare ancora una volta la mia profonda gratitudine per il ruolo di fondamentale importanza che il vostro sostegno apporta alla vita della popolazione qui al Plateau di Batéké.
Carissimi Amici, il 2022 sta volgendo velocemente al termine e colgo quindi l’occasione per augurare a ciascuno di voi un felice Natale. A nome di tutti i nostri bambini e ragazzi, delle loro famiglie, del nostro personale scolastico, delle mie consorelle e mio personale auguro di cuore un Buon Anno 2023, anno che desideriamo di Pace e unità per il mondo intero.
Suor Anna Alfreda Kumbi Kumbi Sona