SOSTEGNO EDUCATIVO NELLE PERIFERIE DEGRADATE

TESTIMONIANZA PROG. 2270 (AMERICA LATINA)

Bogotà, Quebrada Hondao (Colombia)

Care amiche e amici dell’OPAM,

vi scrive dalla Colombia suor Hermelinda Rozo Fernandez delle Missionarie della Santissima Trinità e dell’Immacolata Concezione. Circa un anno fa abbiamo chiesto l’aiuto dell’OPAM per un progetto di sostegno scolastico che ci stava molto a cuore e sono qui a riferirvi del suo successo.

Bogotà, capitale della Colombia, è una metropoli di otto milioni di abitanti, che negli anni ha visto sorgere molti quartieri periferici per l’abbandono delle campagne, a causa della situazione di guerriglia e di violenze legate al narcotraffico.

Un discorso analogo vale per molti paesi del dipartimento di Cundinamarca, la regione che amministrativamente dipende da Bogotà. Si sono create così molte sacche di marginalità e disagio sociale, che causano – tra le altre conseguenze – tassi elevati di abbandono scolastico. Le famiglie sono spesso costituite da donne sole, con molti figli e costrette a stare fuori casa per lavorare.

Bambine e bambini, così abbandonati a sé stessi, sono poco motivati a frequentare la scuola ed hanno comunque un rendimento molto scarso. La maggior parte di loro vive in strada, facile preda della malavita locale.

Perciò ci rivolgemmo all’OPAM perché finanziasse un’attività di sostegno educativo a Quebrada Honda, sobborgo della cittadina di Silvania in Cundinamarca (a circa 80 km da Bogotà) e in due quartieri periferici di Bogotà, Ahnelo y Santa Fè e San Martin de Bosa. La richiesta era destinata alla costruzione di uno spazio ampio per poter ospitare le attività formative a Quebrada Honda, dove – oltre le case – ci sono soltanto piccoli locali ad uso commerciale. C’era anche la necessità di assicurare lo stipendio a due educatori di sostegno.

Abbiamo ricevuto il bonifico di 8.750 euro a fine settembre 2022 e ci siamo attivate subito per la costruzione di uno spazio riparato con una superficie di 30 metri quadri, coperto da una tettoia a Silvania. La costruzione è stata quasi completamente ultimata a Natale 2022.

Nei due quartieri di Bogotà abbiamo potuto contare sull’ospitalità di un locale presso i missionari della congregazione di Mariannhill ad Ahnelo y Santa Fè e presso una casa di suore a San Martin de Bosa. A Bogotà la formazione è stata sostenuta da due professoresse con molta esperienza di sostegno scolastico, a Silvania direttamente da me. In alcuni casi ho seguito i bambini a domicilio, quando abitavano in luoghi dispersi nella campagna.

In questo anno, abbiamo aiutato 25 bambine e bambini a Bogotà e 15 a Silvania. L’obiettivo è stato di rafforzare le basi della lettura, della scrittura e della matematica, così da migliorare il profitto scolastico. Sono stati aiutati in maniera mirata anche alcuni bambini con dislessia e disturbi dell’attenzione. Il lavoro si è svolto dopo la scuola e cominciava col pasto, preparato dalle madri dei piccoli. Il tutto è stato accompagnato anche da attività ludiche, motorie, musicali ed artistiche.

Consegniamo a Dio il lavoro svolto e ci impegniamo a non abbandonare le bambine e i bambini, soprattutto i più bisognosi. Siamo immensamente grate all’OPAM e a voi per aver reso possibile questo aiuto educativo.

Con sincero affetto,

Suor Hermelinda Rozo Fernandez