TESTIMONIANZA PROG. 2285 (AFRICA)
Manakara (Madagascar)
Cari amici,
Un caro saluto da Manakara!
La nostra è una cittadina di 70.000 abitanti affacciata sull’Oceano Indiano nella costa Sud-Est del Madagascar. La sua popolazione appartiene quasi interamente all’etnia Antemoro, un popolo dolce e socievole che vive di pesca, agricoltura e allevamento.
Il progetto per arredare la scuola “St. Theresa de l’Enfant Jesus” di Manakara è stato realizzato, La nostra è una scuola media che si trova nel nuovo quartiere di Managarivotra: gente semplice di diverse condizioni sociali: impiegati dello stato, pescatori, contadini che lavorano i terreni ai margini della città…
Gente che desidera assicurare un futuro buono per i figli e che ha compreso che la scuola e’ importante per superare le condizioni di povertà nella quale vive la maggior parte della popolazione di questo bellissimo Paese.
Grazie al vostro aiuto abbiamo realizzato 104 banchi bi e triposto, 4 cattedre con rispettive sedie, e tavoli e sedie per la direzione, la sala professori e la segreteria.
Attualmente la scuola è frequentata da 251 allievi.
Vi ringraziamo perché:
Condividete con noi la passione per la scuola e la formazione delle giovani generazioni del Madagascar. Ripetiamo spesso ai nostri ragazzi che le ricchezze (case, terreni, denaro…) si possono perdere in un giorno ma ciò che hai imparato resterà tuo per sempre. E’ tuo, ti appartiene per tutta la vita.” Grazie.
Avete mostrato fiducia in noi. Ci avete inviato il vostro denaro senza conoscerci direttamente. Di questa fiducia ci sentiamo onorati e questa relazione è la prova che abbiamo fatto del nostro meglio per non deludervi. Grazie.
Avete mostrato Amore per bimbi e giovani lontani, per dei volti sconosciuti. Amore… la parola più bella che esista, la parola che muove il mondo. I bambini del Madagascar sono bellissimi, come tutti i bambini del Mondo. Anche nella povertà e nella miseria hanno sempre il sorriso sulle labbra. I loro sorrisi sono la risposta più credibile al vostro gesto d’amore. Grazie.
Ora le famiglie e le autorità locali sognano già una scuola superiore: un Liceo, o una scuola tecnica professionalizzante. Ma andiamo avanti un passo alla volta…
Grazie all’Associazione OPAM, grazie a tutti voi amici. Il Signore vi ricompensi con il centuplo
P. Cesare Busecchi
Carmelitano Scalzo