NOTIZIE DA NATANDOL (ADOZIONI SINGOLE IN ASIA)
Natale 2022, Quezon City (Filippine)
Carissime Madrine, carissimi Padrini,
siamo giunti al Natale 2022 e questa volta potremo celebrarlo tutti insieme. Una delle nostre bambine nel villaggio di Natandol, mentre preparava le stelle da appendere nella Mensa, gridava gioiosamente “Finalmente è arrivato il Natale vero!” e per lei il significato di vero è incontrarsi, non essere più separati gli uni dagli altri, fare festa insieme nel ricordo della nascita di Gesù. Anche questo mio scritto vuole essere un incontro per “ricordare” il cammino percorso insieme.
E’ stato un anno difficile, iniziato ancora in compagnia del Covid-19 con il cuore pieno di incertezze, l’attesa dei vaccini, la sofferenza delle famiglie senza lavoro e senza mezzi di sopravvivenza. Il nostro anno scolastico 2021-2022 si è concluso nei mesi di Maggio e Giugno ed è ripreso lo scorso Agosto. Con grande sollievo abbiamo accolto la notizia che finalmente le lezioni erano di nuovo in presenza. Quanta gioia ed emozione ritornare sui banchi di scuola! In diversi villaggi sono state organizzate lezioni non formali per piccoli gruppi per preparare i ragazzi alla ripresa dello studio e colmare le lacune lasciate da due anni di didattica a distanza.
Sotto la nostra supervisione, ben 1.439 bambini, adolescenti e giovani hanno iniziato il nuovo anno scolastico e molti di loro ci sono riusciti soltanto perché accompagnati dal vostro sostegno che ha assicurato il pagamento delle tasse scolastiche e l’acquisto di tutto il materiale didattico occorrente. E’ sempre emozionante anche per noi preparare i pacchi da distribuire nei villaggi: libri, uniformi, cartelle sono strumenti di speranza per una vita migliore, un’opportunità di diventare grandi e di comprendere che il diritto di sperare e credere in un domani migliore spetta anche a loro.
Nei saluti e messaggi augurali scritti dai ragazzi si coglie l’orgoglio di chi si sta avvicinando al termine dello studio, all’apprendimento di un lavoro, a ricevere il diploma atteso dall’intera famiglia. Orgoglio di sapere che sono degni del vostro affetto e della vostra fiducia e che possono contribuire a migliorare la vita dei loro cari. Esprimono anche la sofferenza di vivere separati o abbandonati da chi ha dato loro il dono della vita, di essere vittime della violenza causata da alcool e frustrazioni, confidano la tristezza dei genitori che ancora non hanno ritrovato un lavoro, la desolazione per i danni provocati da tifoni o inondazioni, la fatica di accettare la malattia o la morte di uno dei loro cari. Ma annunciano anche la gioia dei loro piccoli o grandi successi scolastici, i loro sogni o l’arrivo di un nuovo fratellino. Soprattutto, ognuno di loro esprime la propria affettuosa gratitudine per il vostro sostegno e vi assicurano le loro preghiere.
La scuola rappresenta l’unica opportunità di futuro per migliaia di bambini e giovani e il vostro sostegno dà loro l’opportunità di liberarsi da condizionamenti e dalle restrizioni della povertà. Grazie per il coraggio di portare avanti l’impegno del progetto “Adozione scolastica a distanza” nonostante i tempi difficili che viviamo. Grazie per essere la famiglia che ama, sostiene, incoraggia e ispira i ragazzi che vi sono stati affidati. Grazie e che il Bambino Gesù riempia i vostri cuori di speranza.
Buon Natale e felice Anno Nuovo!
Suor Rosanna Favero,
consorelle e collaboratrici