I SALUTI DALL’AMAZZONIA PUR SE NELLE DIFFICOLTA’

NOTIZIE DA BUJARU (ADOZIONI SINGOLE IN AMERICA LATINA)

Natale 2022, Bujaru (Brasile)

Carissimi Amici dell’OPAM,

liberi dalla pandemia grazie ai vaccini, sulle ali rapide del tempo, l’anno 2022 è arrivato alla fine. Così noi, dall’Amazzonia, torniamo a bussare alla vostra porta per porgervi la letterina di ringraziamento dei vostri adottati. Insieme a loro speriamo di trovarvi in salute, sereni, con uno spirito positivo e con la pace nel cuore.

Qui in Brasile la pandemia continua come il fuoco sotto le ceneri, ufficialmente è superata grazie alla vaccinazione in massa, nonostante l’attitudine negazionista del presidente Bolsonaro e della sua corte di ministri. La pandemia ha colpito soprattutto i poveri ed ha rivelato la debolezza del sistema di salute pubblica. Con tutte le scuole chiuse, l’istruzione dei poveri e in particolare dei bambini dell’Amazzonia, ha avuto un impatto negativo senza precedenti. L’educazione a distanza via internet non ha funzionato a causa della mancanza quasi totale di dispositivi elettronici, infrastrutture e organizzazione da parte degli enti pubblici.

L’evasione scolastica per la necessità di dover lavorare, insieme all’esodo rurale verso i grandi centri urbani, ingrossa le periferie e le favelas, epicentro di povertà e violenza. La pandemia e il suo impatto sull’educazione dei poveri ha aumentato ancora di più la scandalosa disuguaglianza sociale e la concentrazione della ricchezza in mano a una minoranza, fatto che caratterizza il Brasile e quasi tutti i paesi in via di sviluppo.

Le scuole hanno riaperto nel mese di marzo di quest’anno e tutti sono stati promossi senza un’adeguata analisi della realtà e un piano nazionale di recupero. L’elezione di Lula a novembre scorso – eletto con un leggero margine di vantaggio dopo una campagna caratterizzata da violenza fisica e verbale – colloca nel cuore del nostro popolo la speranza di un Brasile migliore. Il nuovo governo popolare deve riorganizzare i servizi pubblici essenziali come salute, educazione e sicurezza e, soprattutto, dare priorità alla lotta contro la fame e la povertà che affliggono milioni di persone spingendo migliaia di famiglie a vivere sulla strada e a dormire sotto i ponti nelle grandi metropoli come São Paulo o Rio de Janeiro. Si è anche assunto l’impegno di difendere le minoranze etniche, di preoccuparsi per l’ambiente (e la nostra Amazzonia è a grande rischio), contribuendo così allo sforzo mondiale di frenare il cambio climatico che sta seminando disastro e morte in tutto il pianeta.

La guerra della Russia contro l’Ucraina intristisce il Natale di tutti. Il gelido inverno è usato come arma di guerra tattica, la distruzione sistematica di impianti energetici e delle infrastrutture sta causando grande sofferenza alla popolazione ucraina e ha portato Papa Francesco a piangere davanti al mondo. Preghiamo per la Pace, per la fine di tutte le guerre.

Noi, qui a Bujaru, piccolo paese alle foci del Rio delle Amazzoni, stiamo proseguendo con il nostro lavoro in sostegno alla popolazione: visitiamo le famiglie per mantenere vivo nei bambini e nei genitori l’interesse per la scuola, controlliamo che abbiano il materiale scolastico, scarpe, vestiti e che abbiano cibo a sufficienza. Questo mondo post pandemia necessita ancora di più del sostegno dell’OPAM. Chiediamo a tutti gli Amici di rinnovare le loro forze, fedeli alla missione di promuovere lo sviluppo socio economico dei popoli attraverso l’alfabetizzazione.

Carissimi, facciamo nostre le parole e i sentimenti di ringraziamento e di augurio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Sono adolescenti con situazioni familiari difficili, alcuni di loro hanno difficoltà di apprendimento o problemi di salute ma tutti loro si impegnano, sognano un futuro sereno e contano sul vostro aiuto per continuare a crescere nella vita.

Che Gesù che nasce in questo Natale vi porti luce e speranza.

Guglielmo e Rosi

Traduzione della lettera di una ragazza adottata

Cara zia Laura,

ho compiuto 15 anni. Mia zia Naiana ha preparato una festa di compleanno per me. Ha invitato molta gente. Mi è piaciuto moltissimo. C’era una torta enorme. Io ho chiesto che mi lasciassero completare la torta. Mia zia me lo ha permesso, così ho decorato la torta insieme alla mia migliore amica. Il risultato è stato bello, mi è piaciuto molto. In questa festa ho mangiato un sacco di cose. E’ stato il mio compleanno più bello. A scuola vado molto bene. In questi giorni farò la 4º valutazione. Adesso ho abbastanza tempo per studiare e voglio studiare sempre di più per ricevere buoni voti e essere promossa. Sono trattata molto bene nella mia nuova casa. Adesso ho una nuova mamma e un papà e anche una nuova sorella. Noi stiamo molto bene insieme. Spero che ottengano l’affidamento definitivo. Li amo molto. Il Natale sta arrivando, spero che il tuo Natale sia molto bello, che tu lo passi con la tua famiglia e che sia un ottimo Natale per me e per te.  Auguro un ottimo Natale per tutti.

Grazie per tutto quello che tu fai per me, per i miei studi, per la mia vita e per la mia nuova famiglia.