UN ARRIVEDERCI CON GIOIA E GRATITUDINE

NOTIZIE DA SANTA CRUZ (ADOZIONI SINGOLE IN AMERICA LATINA)

Natale 2022, Santa Cruz (Brasile)

Cari Amici,

vi scrivo per ringraziarvi per il sostegno, l’affetto, l’impegno e la generosità mostrati per tanti anni nei confronti del giovane Bruno, il vostro adottato. Dopo 39 anni di presenza qui a Santaluz, nella Parrocchia Santa Luzia, la missione delle Ancelle di Gesù Bambino volge al termine. Sono stati anni di amore, gratitudine, amicizia, fede e fraternità. Tanti sono i ragazzi che abbiamo conosciuto, amato e accompagnato per un periodo importante della loro vita. Molti ormai sono adulti, studiano, lavorano, sono di aiuto ai propri genitori o a loro volta hanno creato una famiglia. Con grande gioia e soddisfazione vediamo che sanno affrontare la vita in modo dignitoso e responsabile. Questo è stato possibile grazie al sostegno di persone come voi, cari Amici, missionari a distanza che con la vostra fattiva amicizia avete contribuito alla crescita dei nostri bambini e adolescenti.

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova la vita di tutti, in particolar modo dei più poveri e vulnerabili. Noi fin da subito ci siamo preoccupate di non far mancare il necessario a ciascuno dei nostri ragazzi. Abbiamo acquistato cibo, prodotti per la pulizia e l’igiene personale, vestiario, materiale scolastico, medicine e altro ancora. Ringraziamo Dio e tutti gli Amici dell’OPAM perché da sole non saremmo state in grado di affrontare una realtà come quella che abbiamo vissuto negli ultimi tre anni. L’amicizia costante è stata per i nostri ragazzi un insegnamento importante, un esempio di solidarietà che ha contribuito a migliorare la loro vita offrendo nuovi orizzonti. Dio vi benedica per non aver fatto mai mancare il vostro sostegno.

Bruno, come sapete, ha avuto un problema alla vista ma si è operato e in questo periodo sta bene ed è contento. Lui studia, ha qualche difficoltà di apprendimento ma è un ragazzo tenace che si impegna. Sicuramente ce la farà a completare la scuola il prossimo anno e poi cercherà di ottenere una borsa di studio per l’università. La volontà non gli manca! Noi manterremo i contatti con lui e, se necessario, lo aiuteremo.

Siamo qui ancora fino a fine dicembre, poi ci trasferiremo presso altre comunità dove ci aspettano nuove sfide. Non resta che ringraziare Dio per i tanti anni che abbiamo potuto trascorrere qui e per averci fatto conoscere persone generose come voi.

A nome della mia comunità, dei nostri ragazzi e delle loro famiglie auguro Buon Natale e sereno Anno Nuovo, a voi e a tutti i vostri cari.

Con gratitudine

Suor Jardivina Maria Xavier