PUR TRA GRANDI DIFFICOLTA’ CONTINUA L’OPERA EDUCATIVA

NOTIZIE DA LOIKAW (ADOZIONI GRUPPO IN ASIA)

Loikaw (Myanmar)

Gent.mo Presidente Fabrizio Consorti, collaboratori e benefattori dell’OPAM,

Menglaba!

Sono Sr. Aye Aye Kyu, del Myanmar. Mi trovo nelle Filippine da alcuni mesi per la preparazione ai Voti Perpetui che ho avuto la gioia di celebrare lo scorso 31 Maggio e fra qualche giorno riparto per il Myanmar. Dal 2019 mi è stato assegnato il compito di educatrice nella nostra Casa di Accoglienza e nel Doposcuola in Htayngalya, Loikaw, insieme a Sr. Emi che conoscete ed altre 3 consorelle.

In questi ultimi tre anni la nostra vita è cambiata in modo molto brutto e crudele. Otto mesi fa abbiamo dovuto fuggire per la seconda volta insieme alle nostre bambine orfane dalla nostra Casa che era tornata ad essere luogo di accoglienza per tante famiglie di profughi. Siamo state in due diversi campi profughi e a fine dicembre 2023 siamo riuscite a spostarci insieme alle bambine nel villaggio di Ngaun Shwe, nello stato Shan, a un’ora di distanza dalla città di Taunggy.

Per alcuni mesi abbiamo trovato rifugio in un capannone di legno usato per il deposito di pomodori, c’erano molti disagi ma per tutte noi è stata una gioia poter iscrivere nella vicina scuola governativa le nostre bambine. Quando e’ arrivata la stagione del raccolto dei pomodori il padrone del capannone ci ha chiesto di trovare un’altra sistemazione e con l’aiuto del Signore abbiamo trovato sempre nello stesso villaggio una casa sufficientemente grande per accogliere l’intero gruppo e con alcuni spazi anche per lo studio.

Accogliamo altri bambini di famiglie profughe provenienti da Loikaw e da Lashio, città  distrutte dalla guerra che hanno trovato rifugio in alcune zone vicino al nostro villaggio. Per la maggioranza di questi bambini non è possibile frequentare  la scuola governativa perché mancano dei documenti necessari. E’ molto triste vedere come la violenza della guerra distrugga non solo i beni materiali ma anche il diritto di studiare. Molti di questi bambini passano la giornata nella nostra casa e dedichiamo tempo ad insegnare loro, pur in una situazione di grande sofferenza è consolante per noi vedere la loro gioia ed impegno.

Desidero portarvi notizie anche delle altre consorelle che in Kwen Nga Ywa Thit e Howan continuano ad organizzare corsi di recupero ai ragazzi che da più di tre anni ormai non hanno potuto frequentare la scuola. 

L’opera educativa nel villaggio di Howan è diretta ora ai giovani che entrano nella fascia d’età dell’arruolamento militare obbligatorio. Per questo il loro lavoro è più rischioso ed il Vescovo, Monsignor Celso Ba Shwe desidera che questa opera possa continuare e garantire ai giovani non solo lo studio ma anche protezione. La scuola è formata da diverse capanne costruite all’interno della foresta e Suor Pansy e Sr. Christina vivono lì con i ragazzi.

Grazie per il vostro aiuto, non riesco a trovare altre parole per ringraziarvi e mi dispiace di non saper raccontare meglio la nostra vita. Quando possiamo dare un quaderno ed una penna ai nostri ragazzi e vediamo il sorriso splendere nei loro occhi nel nostro cuore ringraziamo quanti ci aiutano. Anche ai nostri bambini piacciono i dolci, caramelle o giocattoli ma ora quello che più desiderano è imparare a scrivere, leggere, esprimersi, colorare, dare immagini ai loro sentimenti, una penna è un tesoro che tengono stretti nelle loro mani.

Grazie per donare loro questi tesori, la casa e i campi vengono bruciati e distrutti ma saper leggere e scrivere è un bene che non può essere distrutto dalla malvagità umana. Purtroppo per molti e’ ancora un bene negato.

Offriamo ogni giorno la nostra preghiera per quanti ci aiutano, vi ringrazio a nome delle mie consorelle.

Sr. Aye Aye Kyu