I SEMINARISTI DI BOKUNGU VERSO IL SEMINARIO MAGGIORE

NOTIZIE DA BOKUNGU (ADOZIONI SEMINARISTI)

Bokungu (Rep. Dem. del Congo)

Cari amici e benefattori dell’OPAM,

è con grande gioia che vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione attuale della nostra Casa di formazione, il Seminario Minore Jean Paul II nella Diocesi di Bokungu-Ikela, dall’inizio dell’Anno Scolastico ad oggi.

Noi siamo molto felici e riconoscenti non soltanto per la vostra costante generosità che ci giunge attraverso le donazioni periodiche ma anche per la vostra fraterna e speciale attenzione verso la nostra istituzione. Per questo desideriamo farvi giungere i nostri più sentiti ringraziamenti.

Il Seminario Minore ha aperto le sue porte per il nuovo anno scolastico il 4 settembre 2023 con una Santa Messa celebrata da S.E. Toussant Ikulo Bolumbu, nostro vescovo.

Abbiamo iniziato l’anno con 62 seminaristi provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi ma anche dalle diocesi vicine (Mbandaka-Bikoro e Basanksu).

L’anno si è concluso il 2 Luglio con 57 seminaristi. Cinque ragazzi hanno cambiato idea nel corso dell’anno e sono tornati a casa.

Dei ragazzi seminaristi che hanno frequentato l’ultimo anno del Seminario Minore tre si preparano a continuare la loro formazione in filosofia al Seminario Maggiore. Uno di loro è fra quelli interamente sostenuti da voi durante i 6 anni di seminario e questo è motivo di grande gioia. Per il resto tutti i seminaristi sono stati promossi con buoni voti e ciascuno di loro e le rispettive famiglie vi ringraziano di cuore. La somma da voi ricevuta ha coperto i costi di scolarizzazione, vitto e alloggio, cure mediche di 25 seminaristi.

Purtroppo, un’epidemia ha decimato il nostro allevamento creando grossi problemi di autosostentamento e ora siamo alla ricerca di fondi per ricominciare. Ma confidiamo sulla provvidenza che non ci ha mai abbandonati.

Concludo assicurandovi la nostra preghiera e augurandovi un sereno tempo di vacanza.

Ancora infinitamente grazie! Il Signore vi ricompensi con il centuplo,

Il Rettore

Abbé Gustave-Pascal Lokuli