A NATANDOL E SANTA TERESA L’OPAM GARANTISCE E PROTEGGE IL DIRITTO ALLO STUDIO

NOTIZIE DA NATANDOL e SANTA TERESA (ADOZIONI DI GRUPPO IN ASIA)

Occidental Mindoro (Filippine)

Gent.mo Presidente Fabrizio Consorti, collaboratori e benefattori dell’OPAM,

l’anno scolastico 2023-2024 e’ terminato e già nelle scuole fervono i preparativi per l’inizio del nuovo anno scolastico. Quest’anno il tempo di vacanza è stato breve per fare un ulteriore passo e recuperare alcune settimane che permettano di riprendere il calendario scolastico in atto prima della pandemia.

La frequenza scolastica durante i mesi di aprile, maggio si e’ rivelata molto difficile a causa del grande caldo di questi mesi e che quest’anno ha richiesto  maggiori interruzioni, posticipando così gli esami finali e la chiusura dell’anno scolastico.

Nell’isola di Mindoro, le temperature hanno raggiunto i 45°C richiedendo attenzioni e interventi per non compromettere la salute dei bambini e degli insegnanti. Tuttavia, anche in questi giorni la piccola Scuola Materna in Natandol ed il Doposcuola sono rimasti aperti per accogliere i piccoli che arrivavano presto al mattino e rimanevano fino a sera, trovando maggior sollievo nel passare le giornate al Centro.

La Scuola Materna e’ terminata a fine giugno con la festa di chiusura durante la quale 27 bambini hanno ricevuto il certificato di completamento della Scuola Preparatoria per l’ammissione alla scuola elementare, per gli altri 32 piccoli invece la scuola continuerà, 21 frequenteranno il Corso Preparatorio (anno post materna) mentre gli altri, insieme ai nuovi iscritti formeranno il gruppo dell’asilo.

La festa di chiusura è stata celebrata all’interno della scuola sempre a causa del caldo. Lo spazio ristretto non ha impedito ai piccoli di manifestare ai genitori presenti la gioia e i frutti di quanto appreso attraverso canti, poesie e qualche scenetta scherzosa. I bambini della Preparatoria, accompagnati dai genitori, non meno emozionati di loro, hanno ricevuto il diploma che certamente ha trovato subito posto nella parete di bambù delle loro abitazioni.

E’ davvero una benedizione per questi piccoli iniziare la loro esperienza scolastica sostenuti dall’OPAM e accompagnati dall’amore e cura delle loro insegnanti che i più piccoli chiamano “mamma”. Nella scuola imparano a stare insieme, apprendono gradualmente l’importanza di conoscere e applicarsi in quanto viene loro insegnato, ricevono affetto e anche un buon pasto. Tutto questo grazie all’OPAM! I piccoli ogni giorno congiungono le loro mani e volgono lo sguardo verso il mare per raggiungervi con la loro preghiera, ringraziando e chiedendo a Dio di donarvi la sua protezione.

Anche i ragazzi del Doposcuola di Natandol conoscono il privilegio che e’ loro donato attraverso l’OPAM che sostiene l’attività del Doposcuola. Una bimba ha detto che per lei andare al doposcuola e’ il momento più bello, può far uso di libri, materiale di cui ha bisogno e fare i compiti insieme agli altri.

Certamente è una benedizione per tutti i 65 ragazzi che quest’anno hanno frequentato il Doposcuola:trovare il pranzo che li attende dopo le lezioni, la possibilità di rafforzarsi in alcune materie, di aiutarsi insieme a fare i compiti e ricevere qualche incoraggiamento da parte degli insegnanti e dei compagni più grandi, sostiene il loro impegno e fiducia.

Si sentono non solo sostenuti, accompagnati ma anche protetti. Infatti, se non ci fosse il Doposcuola spesso non avrebbero il tempo sufficiente da dedicare allo studio perché i bisogni in casa, il lavoro dei campi o nelle piantagioni di alghe marine sono un obbligo da cui neanche i più piccoli sono esenti. L’OPAM non provvede solo al materiale scolastico, al luogo dove svolgere le lezioni e al sostegno alimentare, l’OPAM salvaguarda il diritto allo studio che non è solo la frequenza scolastica.

Siamo molto grate per questo e vederli crescere nell’apprendimento e nei loro sogni di futuro è una grande gioia. E’ consolante constatare anche un lento ma graduale cambio di mentalità nei genitori e famiglie. L’apprezzamento per l’opera educativa è espresso dai loro sorrisi compiaciuti per i buoni risultati ottenuti dai figli e la generosità nel provvedere alla legna per cucinare, qualche verdura e l’acqua che, nonostante il tentativo di farla giungere fino alla scuola con una pompa a motore, deve essere tuttavia presa al pozzo.

Grazie per continuare a sostenere questa attività tanto importante per i ragazzi di Natandol, i loro sogni e conoscenze crescono, purtroppo i limiti, difficoltà e privazioni comuni a quanti vivono in piccole isolette rimangono un ostacolo che tuttavia non limita il desiderio di migliorare la loro vita e le esperienze che vivono al Centro OPAM alimentano il loro impegno, le loro capacità e la visione di un futuro migliore. 

Il  Doposcuola OPAM di Santa Teresa ha deciso di non sospendere le attività anche durante il tempo di vacanza. Grazie alla collaborazione di alcuni studenti della Scuola Superiore, guidati da due nostre suore, si sono organizzati dei corsi a sostegno specifico in alcune materie che l’insegnante del doposcuola ha individuato più deboli nei ragazzi.

Così, dopo solo una settimana dalla chiusura della scuola, l’attività Remedial Class (corsi di recupero) è ripresa. Il parroco ha messo a disposizione anche una stanza della canonica per agevolare questa attività, elogiandone il valore sia per i beneficiari delle lezioni sia per i ragazzi più grandi che si sono resi disponibili per l’accompagnamento di singoli bambini o di piccoli gruppi.

Insieme ai 65 ragazzi che compongono il gruppo del Doposcuola Santa Teresa e numerosi altri che si sono aggregati in questo tempo di vacanza, desideriamo ringraziare l’OPAM e tutti coloro che rendono questa preziosa attività possibile.  Un caloroso grazie dalle famiglie e comunità parrocchiale. 

Con affetto e gratitudine,

Sr. Rosanna Favero