PIÙ OSTETRICI PIÙ SALUTE MATERNO-INFANTILE

TESTIMONIANZA PROG. 2236 (AFRICA)

Bokungu (Rep. Dem. del Congo)

Carissimi amici dell’OPAM,

sono il dottor Marius Longila, direttore del Bureau Diocésain des Oeuvres Médicales (B.D.O.M.) di Bokungu, nella lontana Repubblica Democratica del Congo. Vi scrivo con la gioia nel cuore per informarvi della realizzazione delle due aule per i corsi di ostetricia, completate grazie al generoso contributo di una vostra sostenitrice.

I nostri corsi hanno la durata di quattro anni e una volta terminato il percorso si apriranno nuovi orizzonti di speranza per i nostri giovani diplomati e per la nostra gente. Noi siamo impegnati ad arginare una situazione di vera emergenza sanitaria ed i professionisti, così formati, potranno dare un contributo essenziale e far sì che l’altissimo tasso di mortalità materna e infantile non sia più la paura più grande delle nostre mamme.

Gli ostetrici professionalmente ben preparati seguiranno le donne durante la gravidanza, veglieranno sull’andamento naturale del parto, saranno presenti nel periodo post-partum e aiuteranno le mamme ad accudire i propri figli nei primi mesi, cercando di mantenere lo stato di salute e salvando la vita a tante donne e bambini.

La vostra e nostra cara amica che ha sostenuto il progetto lo ha fatto in memoria di due persone a Lei care. Una di queste era una sua zia ostetrica, che aiutò la sua mamma a metterla al mondo durante un parto difficile e mi sembra che ciò renda il suo gesto ancora più significativo. Ha onorato chi l’ha aiutata a nascere, ponendo al contempo le premesse per aiutare altre donne a dare alla luce i loro figli, in una sorta di restituzione simbolica di quanto Le fu concesso al momento della nascita: la presenza durante il parto di una persona esperta e qualificata, in grado di risolvere positivamente una situazione problematica e rischiosa.

Un gesto bellissimo, che ha consentito a tanti nostri giovani capaci e volenterosi, che altrimenti non ne avrebbero avuto la possibilità, di seguire un corso specialistico di qualità, riaffermando la dignità della donna e dell’uomo attraverso l’istruzione e la formazione professionale.

Così il ricordo di queste persone sarà adesso tenuto vivo anche attraverso il nostro lavoro e l’impegno dei nostri giovani studenti, attuali e futuri: la loro memoria illuminerà la quotidianità di tutti noi.

Nella consapevolezza del grande dono ricevuto, ricorderemo nelle nostre preghiere la nostra amica, che sarà sempre nei nostri cuori, i suoi cari e voi tutti amici dell’OPAM, grazie ai quali riusciamo a seminare speranza nonostante le difficoltà. Con immensa gratitudine.

Dr. Marius Longila

Direttore  B.D.O.M.