LA CAMPANELLA SUONA ANCHE PER MAMMA E PAPA’

TESTIMONIANZA PROG. 2262 (AFRICA)

Nzila (Rep. Centrafricana)

Carissimi Amici,

finalmente ho la gioia di potervi comunicare che la costruzione della Scuola di alfabetizzazione è terminata. Questo piccolo istituto per le mamme e i papà, un progetto davvero bellissimo e molto importante per la nostra realtà, è stato completato con la costruzione dei bagni e l’arrivo di 25 banchi e 50 sedie, pronti ad accogliere gli studenti

Abbiamo preparato scrupolosamente due formatori: Suor Léonce, che sarà anche la direttrice dei corsi, e un giovane, Jurus, che starà con noi per un anno prima di entrare in seminario. Suor Léonce si è data molto da fare per seguire tutto l’iter necessario per il riconoscimento del Centro da parte del Ministero dell’Educazione e anche per quanto concerne la validità dei diplomi. Questo percorso è stato faticoso ma estremamente importante per il rilascio degli attestati con valore legale.

Nel mese di Agosto abbiamo fatto una piccola campagna di sensibilizzazione presso i capi villaggio della zona con comunicati e vari incontri e a Settembre finalmente sono cominciate le iscrizioni. Con grande soddisfazione abbiamo ben presto raggiunto il numero massimo di alunni, qualcuno è purtroppo rimasto escluso e non è mancata la nostra promessa di poter accedere ai prossimi corsi.

L’insistenza e la costanza della nostra gente di voler finalmente andare a scuola sono state un grande stimolo per noi tutti nel cercare di superare tutte le difficoltà e il 10 Ottobre finalmente abbiamo aperto le nostre porte ai primi 50 corsisti volenterosi. Le lezioni si terranno nel pomeriggio per dare modo alle mamme e ai papà, al ritorno dal lavoro nei campi, di apprendere a leggere e a scrivere esattamente come i loro figli.

Sarà veramente un’evoluzione importante, a livello personale ma anche familiare, da cui potranno scaturire confronti e dialoghi tra genitori e figli che porteranno verso un rinnovamento dei loro rapporti.

Vi allego qualche foto di quanto abbiamo potuto realizzare grazie anche al vostro sostegno. Rimaniamo in contatto per il futuro, non mancherò di relazionare sui nostri progressi.

Un immenso grazie da tutta la nostra comunità.

Suor Lydia Raherimalala