INSEGNANTI QUALIFICATI PER UNA FORMAZIONE INTEGRALE

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA LOTO (ADOZIONI SEMINARISTI IN AFRICA)

Loto (Rep. Dem. Congo)

Cari amici dell’OPAM,

approfitto dell’avvicinarsi delle feste natalizie per inviarvi, assieme ai nostri auguri, notizie sui seminaristi da voi sostenuti.

L’anno scolastico 2023-2024 si è aperto lo scorso 20 settembre e terminerà il 20 giugno 2024. Quest’anno accogliamo 232 ragazzi provenienti da ogni angolo del vasto territorio della Diocesi di Kole. Ecco la distribuzione dei nostri seminaristi per classe frequentata:

Classen. seminaristi
VI8
V10
IV25
III38
II60
II91

I ragazzi e le loro famiglie sanno che qui sarà loro assicurata una formazione integrale: spirituale, intellettuale, umana e pastorale.

Per rispondere alle esigenze dello sviluppo integrale di ogni uomo e di tutto l’uomo, sono necessari mezzi economici e sussidi adeguati. Questo è reso possibile dal vostro generoso contributo che in questi anni ha portato sensibili miglioramenti alla struttura e alla vita nel seminario.

Il Seminario Minore San Kizito di Loto è riconosciuto come la migliore istituzione educativa di tutta la provincia di Sankuru. Nella nostra scuola vengono adottati i più aggiornati metodi di insegnamento grazie ad una scrupolosa selezione del personale docente. Al seminario oltre a 4 preti formatori e insegnanti, lavorano 6 docenti laici che, grazie al vostro aiuto, ricevono uno stipendio adeguato e accettano di vivere e lavorare in questo villaggio raggiungibile solamente in moto dopo aver percorso 250 Km da Lodja, la città più vicina.

Grazie al vostro sostegno oltre che avere insegnanti qualificati i ragazzi dispongono di materiale scolastico e libri, hanno accesso ad una fornita biblioteca scolastica e, grazie al nuovo dispensario che abbiamo allestito, possono ricevere le cure necessarie quando sono malati.

Resta da risolvere il problema dell’approvvigionamento dell’acqua che i ragazzi attingono al fiume dopo aver percorso 8 km andata e ritorno.

La piccola sorgente che abbiamo nel terreno del seminario a mala pena riesce ad assicurare l’acqua potabile necessaria e, al momento, la realizzazione di un pozzo si scontra con la mancanza di strade degne di questo nome per far arrivare qui una trivella. Ma confidiamo che prima o poi anche questo problema trovi una soluzione.

Per il resto la vita al seminario prosegue scandita dallo studio, dal gioco e dai quotidiani momenti liturgici e formativi.

Fra qualche giorno inizieranno le vacanze di Natale e i seminaristi torneranno in famiglia.

Le lezioni riprenderanno il 7 gennaio e i ragazzi saranno impegnati per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare gli esami di chiusura del primo semestre che si svolgeranno dal 5 al 10 febbraio 2024.

In questo tempo d’Avvento abbiamo intensificato le occasioni di riflessione e di preghiera e nelle nostre preghiere ci siete tutti voi, amici dell’OPAM, che continuate generosamente a sostenere i nostri seminaristi nella loro formazione. Il Bambino Gesù vi colmi di benedizioni.

A voi e alle vostre famiglie, l’augurio di un Buon Natale e di un prospero e sereno Nuovo anno.

Abbè Armand Lodhia

Rettore del Seminario St. Kizito di Loto