NATALE DI FESTA A NATANDOL E SANTA TERESA

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA NATANDOL e SANTA TERESA (ADOZIONI SINGOLE E DI GRUPPO IN ASIA)

Quezon City (Filippine)

Reverendo Don Robert, collaboratori e benefattori dell’OPAM,

con l’avvicinarsi del Natale invio a tutti voi un saluto riconoscente anche  a nome delle insegnanti, famiglie e soprattutto dei bambini del Centro OPAM di Natandol e del Doposcuola di Santa Teresa.

Anche quest’anno abbiamo potuto contare sul vostro prezioso aiuto e questo ci ha permesso di continuare le attivita’ in questi due villaggi dove l’OPAM è di casa da tanti anni.

E’ stato un anno speciale perché finalmente, dall’inizio della pandemia non ci sono state restrizioni, niente divieti di uscire, incontrarsi e abbiamo potuto stare finalmente insieme senza mascherine.  

Il primo gioioso sorriso vi giunge dalla Scuola Materna di Natandol dove 59 bambini continuano a crescere insieme, apprendere ad esprimersi con il disegno, i racconti ascoltati e ripetuti con le loro parole, a scrivere il loro nome e conoscere lettere e numeri. Sono divisi in due gruppi, uno frequenta al mattino e uno al pomeriggio, il punto di incontro è il pranzo che consumano più o meno insieme.

Voglio dirvi che oltre al fatto che i piccoli hanno la possibilità di frequentare un ambiente di apprendimento prescolastico che stimola la loro crescita cognitiva, emotiva e fisica, è stato riconosciuto il grande beneficio del sostegno alimentare offerto a scuola.

Oltre al materiale didattico, uniformi ed il sostegno per le insegnanti, i piccoli alunni hanno ricevuto pacchi dono con vestiario e generi alimentari.

Si stanno preparando al Natale imparando canti e racconti che offriranno per i genitori durante la festa che si terrà il prossimo 17 Dicembre. Quel giorno, anche se lontani, sarete presenti anche voi e all’OPAM saranno dedicati un canto e una danza per ringraziare del bene ricevuto da voi e augurarvi Buone Feste Natalizie e un Sereno Anno Nuovo.

Aria di festa anche nel Doposcuola di Natandol frequentato quest’anno da 65 bambini e ragazzi dal decimo al nono grado. Per limiti di spazio non è stato possibile accogliere altre richieste, con l’aiuto degli insegnanti si è data la priorità a coloro che hanno maggior bisogno di sostegno

I bambini dal primo al quarto grado terminano le lezioni verso mezzogiorno, con un breve percorso si ritrovano al Dosposcuola per il pranzo e poi, dopo una breve pausa per riordinare l’ambiente, iniziano a fare i compiti guidati dalle insegnanti. Dopo i compiti si dividono per piccoli gruppi per esercitarsi nelle materie dove hanno maggior bisogno di sostegno.

Fortunatamente i capannoni del doposcuola sono due cosi’ e’ stato possibile una divisione adeguata, i bambini   chiamano i due capannoni  “Reading” e “Math” cioe’ sono le aree di ripasso per la lettura, grammatica e aritmetica.

Alle quattro del pomeriggio terminano le lezioni del primo gruppo e arrivano i ragazzi dal quinto al nono grado, sono aiutati nel fare i compiti, avvalendosi non solo del supporto dell’insegnante ma anche di testi di studio. Anche per loro, due ore passano veloci e devono poi incamminarsi verso casa, ma per loro il Doposcuola è aperto anche il sabato e, in preparazione agli esami, anche la domenica.

Il Doposcuola è veramente un servizio prezioso ed i genitori hanno dimostrato di apprezzarlo; infatti, hanno collaborato per rinnovare i capannoni deteriorati dal tempo e dalle piogge. Studiare in un luogo pulito e ordinato aiuta a superare le fatiche.

A Santa Teresa ilDoposcuola OPAMè in piena attività non solo durante l’anno scolastico ma anche nei tempi di vacanza e in occasione di particolari festività del villaggio e della parrocchia.

I ragazzi del Doposcuola formano un gruppo su cui si può far buon affidamento”, ci ha detto il parroco, Fr. Gerry Causapin durante la nostra ultima visita. Infatti, erano impegnati a preparare la festa patronale di S. Teresa di Gesù, celebrata con grande solennità dopo gli anni di pandemia.  Il gruppo è affiatato e questo facilita la collaborazione.

Ogni mattina alcune mamme preparano il pranzo per i ragazzi, un primo gruppo arriva alle 11 per il pranzo e poi ritorna a scuola fino alle tre, il secondo gruppo arriva alle 12 e rimane per lo studio. Tutti i ragazzi hanno ricevuto il materiale didattico, uniformi, libri e pacchi dono con vestiario e alimentari.

Il vostro aiuto è prezioso, non vi conoscono personalmente ma sanno di poter contare su di voi non solo per ricevere quello di cui hanno bisogno ma perché li sostenete nell’impegno e nelle fatiche.  Da tutti loro la promessa di valorizzare lo studio e le possibilità di sviluppare doni e talenti. Anche per loro ci sarà la festa di Natale, giochi, canti ed un messaggio speciale per tutti voi.

Insieme a loro e alle loro famiglie vi ringraziamo e auguriamo un sereno Natale e un Nuovo Anno di salute, pace e prosperità’.

Sr. Rosanna Favero