TESTIMONIANZA PROG. 2284 (AFRICA)
Kakamega (Kenya)
Care amiche e cari amici dell’OPAM,
sono suor Lina Maria Girotto, superiora generale delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza e vi scrivo anche a nome della mia consorella Suor Ana Maria Gomes da Costa, responsabile per le missioni Ad Gentes. Vi porto notizia del felice completamento del progetto da voi sostenuto a favore della scuola “Alberto’s Divine Provvidence School” di Kakamega.
Kakamega è una città nell’ovest del Kenya, vicino al grande lago Vittoria, capoluogo della contea e sede diocesana. Nonostante abbia un’università e numerose scuole secondarie e primarie, la periferia della città è poco servita ed è abitata da famiglie povere, con basso livello scolare e spesso disgregate.
Per questo fin dal 1996 la nostra congregazione sentì il bisogno di costruire in un quartiere periferico una casa di accoglienza per i molti minori abbandonati.
Alla casa, nel 2007 si aggiunse la scuola, costruita dapprima in povertà di mezzi e per i soli bambini della casa di accoglienza, poi aperta anche a bambine e bambini del quartiere, e – grazie ad aiuti provvidi – ristrutturata e ufficialmente inaugurata nella sua nuova veste nel novembre del 2022 alla presenza di S.E. monsignor Koseph Obanyi Sagwe, vescovo di Kakamega. Parteciparono alla festa anche molti sacerdoti della diocesi, le famiglie degli alunni e gli abitanti del quartiere.
Oggi la scuola ospita 2 classi di scuola preparatoria, per bambine e bambini di 5 anni (pre-unit), grado scolare obbligatorio in Kenya per l’ammissione alla primaria. Conduciamo anche 8 classi di scuola primaria, per un totale di circa 300 bambine e bambini. Siamo orgogliose della elevata presenza di bambine in tutti i gradi di istruzione, perché esse sono molto spesso lasciate ai margini del processo di istruzione.
La legge keniana nel ciclo primario obbliga a fornire anche una formazione agli strumenti informatici, ed era per noi importantissimo poter attrezzare un’aula informatica. Per questo motivo nel settembre del 2022 ci siamo rivolte all’OPAM, chiedendo di sostenerci per l’acquisto dell’arredo dell’aula (otto banchi da quattro posti, con relative sedie, cattedra e armadio). Chiedemmo anche un aiuto per gli stipendi di dieci nostri maestri (due di pre-unit e otto di primaria), per tre mesi. Il resto dello stipendio lo abbiamo pagato noi.
Con gioia in aprile 2023 abbiamo ricevuto la vostra rimessa di 7.570 euro, che abbiamo così impiegato :
- 3.060 euro per l’arredo dell’aula informatica
- 4.510 euro per gli stipendi
Torno perciò a ringraziarvi per il vostro generoso aiuto, assicurandovi amicizia e la preghiera mia e delle mie consorelle. Il Signore benedica ogni forzo di bene, di formazione, di apertura alla cultura universale.
Suor Lina Maria Girotto