TUTTI PROMOSSI E TRA I MIGLIORI NEL CENTRO SAINT LAURENT

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA KISANGANI (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Kisangani (Rep. Dem. Congo)

Carissimi Amici dell’OPAM,

sono Padre Jean-Robert Limbaya Mauzu, da pochi mesi sono stato nominato direttore del Centro Saint Laurent e prendo il posto di Padre Gustave Mania che vi saluto di cuore e vi ringrazia per la vostra instancabile e fattiva amicizia.

Faccio parte della congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ) e nell’Ottobre 2022 mi sono laureato in Pedagogia Sociale, a Roma. Al mio rientro ho affiancato Padre Gustave ed ora ho l’onore di dirigere il Centro.

Voglio scusarmi per il grande ritardo con cui invio queste notizie ma penso comprendiate che questo nuovo incarico, così importante ed impegnativo, ha assorbito tutta la mia attenzione e richiesto tempo e dedizione. Mi sono inserito bene e tutto procede al meglio, vi prometto che in futuro riceverete nostre notizie con più regolarità.

Il Centro Saint Laurent quest‘anno ospita 52 maschi e 37 femmine dai 3 ai 17 anni, provenienti da contesti sociali e familiari molto vulnerabili. Di loro 89 sono in età scolare mentre gli altri vanno alla materna. Per età e capacità, 28 alunni riescono a frequentare le scuole primarie e secondarie regolari nelle vicinanze; 42, ormai troppo grandi per essere inseriti nel normale iter scolastico, sono iscritti al CERES (Centro di Alfabetizzazione e di Recupero Scolastico); 19 partecipano ai nostri corsi di formazione in elettronica, falegnameria, taglio e cucito, artigianato e tessitura ai quali prendono parte nelle ore pomeridiane anche 12 degli studenti delle secondarie che desiderano prepararsi al proprio futuro professionale.

Durante le vacanze, nei mesi di luglio e agosto, siamo riusciti ad organizzare delle brevi sessioni di formazione che hanno permesso ai più grandicelli di scoprire nuovi mestieri come calzolaio, parrucchiere per uomo e donna, la realizzazione di rosari e collane.

E’ stata un’esperienza molto positiva e pensiamo di portare avanti questi nuovi corsi per tutto l’anno scolastico perché daranno la possibilità ai nostri ragazzi di sviluppare maggiori abilità e di acquisire nuove conoscenze professionali.

I nostri ospiti, piccoli e grandi, sono ben consci dell‘opportunità che ricevono qui da noi e sono immensamente grati alle persone di buon cuore che da lontano li sostengono. Sono tutti molto responsabili ed è bellissimo vedere il loro impegno in segno di gratitudine.

Nessuno di loro è stato bocciato, hanno tutti buoni voti e alcuni sono addirittura tra i migliori della loro classe. Una grande soddisfazione sono stati gli 8 alunni che hanno terminato la scuola primaria: pensate che tutti hanno superato brillantemente l’esame di livello provinciale TENAFEP-Test National de Fin d’Ѐtude Primaire.

Lo scorso 4 settembre è iniziato un nuovo anno scolastico e la previsione di spesa è un po’ più alta. Tutto è aumentato ma noi cerchiamo di risparmiare e di ridurre le spese di gestione ove possibile, senza far mancare il necessario a questi ragazzi che già hanno sofferto tanto. Grazie al vostro generoso contributo, possiamo pagare le tasse scolastiche per le scuole esterne, provvedere al materiale scolastico (quaderni, penne, uniformi, borse e libri), pagare in parte gli stipendi dei dodici docenti che operano qui al Centro e assicurare l’assistenza medica di base.

Carissimi Amici dell’OPAM, spero di essere riuscito a rendervi partecipe della nostra realtà e di quanto sia importante il vostro sostegno. Noi del Centro Saint Laurent vi siamo immensamente grati per la vostra generosità e l’affetto che dimostrate nei confronti di chi è nel bisogno. Grazie davvero!

Colgo l’occasione per augurarvi Buon Natale 2023. Che il Bambin Gesù che nascerà porti a tutti voi e alle vostre famiglie pace, gioia, fede e speranza.

Che Dio vi benedica tutti.

Padre Jean Robert Limbaya Mauzu, SCJ