NOTIZIE DA KISANGANI (ADOZIONI GRUPPO IN AFRICA)
Natale 2022, Kisangani (Rep. Dem. del Congo)
Carissime Madrine, carissimi Padrini,
un caro saluto a voi tutti dal Centro Saint Laurent di Kisangani. Voglio esprimere tutta la mia gratitudine per il vostro aiuto che ci ha permesso di sostenere una parte considerevole delle spese correnti.
Quest’anno il nostro Centro ospita 96 bambini e ragazzi e, come sempre, la scolarizzazione è organizzata per gruppi: in base all’età, le capacità di apprendimento e le inclinazioni individuali. Alcuni ragazzi frequentano il Centro di Recupero Scolastico-CERES, altri i corsi di formazione in falegnameria, taglio e cucito, artigianato e tessitura, e altri nostri ospiti, che per età e capacità, possono però frequentare le scuole regolari in città. E’ appena terminato il primo trimestre dell’anno scolastico 2022-2023 e i risultati sono davvero incoraggianti. Pensate che a tutti i livelli di istruzione i voti sono davvero ottimi, noi siamo molti orgogliosi e ci siamo congratulati con i ragazzi per il loro impegno.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i costi sono leggermente lievitati a causa della situazione economica peggiorata a livello mondiale ma con il vostro aiuto abbiamo potuto acquistare gran parte del materiale scolastico quaderni, penne, uniformi, borse e libri, abbiamo pagato le tasse scolastiche per gli studenti esterni, pagato gli stipendi agli insegnanti (quelli ordinari e quelli dei corsi di specializzazione), provveduto a immagazzinare scorte di cibo e programmato un minimo di assistenza medica.
Grazie davvero, il vostro aiuto ci permette di continuare a gestire la nostra scuola con più tranquillità. I nostri studenti non hanno altre possibilità e sono ben consci dell’opportunità che viene loro offerta: la possibilità di ottenere un diploma, una formazione di qualità, la prospettiva di potersi costruire un futuro, mettere su famiglia e diventare persone con una dignità, utili per la società.
Da qualche settimana ci stiamo preparando al Natale e in particolare siamo impegnati con una rappresentazione teatrale per il giorno di Natale. I ragazzi erano entusiasti all’idea e tutti stanno contribuendo, chi come “attore”, chi nell’esecuzione della scenografia e chi nell’organizzazione. Pensiamo di esibirci alla presenza di diversi ospiti, comprese le autorità locali. C’è molto fervore e emozione e sono sicuro che sarà uno spettacolo bellissimo. Vi invierò senz’altro le foto.
Grazie, cari Amici. Vi siamo davvero riconoscenti perché possiamo toccare con mano risultati insperati, vedere gioia e orgoglio negli occhi dei nostri piccoli ospiti perché sentono considerazione, speranza nel proprio futuro, autostima cresciuta e l’affetto di persone di cuore che, in un Paese lontano, credono nelle loro potenzialità e non smettono di aiutarli nonostante le tante difficoltà che affliggono tutto il mondo.
Le nostre preghiere salgono al cielo, chiediamo al Signore di colmarvi della Sua grazia e della Sua benedizione. Ci avviciniamo alla festa del Natale dove celebreremo la contemplazione dell’amore di Dio che si è fatto uomo per abitare in mezzo a noi. Auguri a tutti voi e a chi vi sta a cuore, Buon Natale e ogni bene per il Nuovo Anno, salute, serenità e Pace.
Con infinita gratitudine,
Padre Gustave Mania, scj