I KIZITO, UNA LUCE NELLE TENEBRE

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA BERBERATI (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Berberati (Rep. Centrafricana)

Carissimi Amici dell’OPAM

Vi chiedo perdono per il silenzio …..tante notizie….tante informazioni della vita dei Kizito a Berberati e a Bangui che non sono riuscita a condividere con voi solo perché il ritmo del servizio è molto intenso!

La realtà Kizito, molto semplicemente, senza voler essere pretenziosa, è davvero una luce nelle tenebre. Ogni volta che vengo a Berberati le lacrime scendono dai miei occhi senza che io le possa trattenere. Niente, davvero NIENTE di nuovo, di diverso, nessun miglioramento. Sembra che il tempo qui si sia fermato.

Né l’amministrazione pubblica, né la Chiesa riescono a modificare la situazione di abbandono e di miseria. La scuola pubblica è un disastro!

I ragazzi Kizito, GRAZIE a voi amici dell’OPAM, frequentano ancora quest’anno le 3 scuole private di Berberati: Fratelli Maristi- Padre Pio- Sacro Cuore. Abbiamo 20 iscritti alle elementari e 18 al Liceo.

A questi si aggiungono i 30 Kizito più grandi (Kota Kizito) che studiano a Bangui dove frequentano Corsi Universitari o di Formazione Professionale: 30…! Avendoli visti nascere qui a Berberati, mi ritrovo con uomini e donne…

Vi siamo infinitamente riconoscenti perché è soprattutto grazie a voi Carissimi che abbiamo potuto raggiungere questi traguardi e rendiamo grazie a Dio che attraverso voi ha operato meraviglie!…

A causa della situazione socio-politica questo Paese pur avendo enormi potenzialità non riesce ancora a “decollare”. Dalla Francia alla Russia, dai Caschi Blu dell’ONU ai mercenari della Wagner….Tutti sono qui solo per interessi economici e geopolitici mentre la popolazione del Centrafrica continua a soffrire e a convivere con la paura di andare verso una dittatura….

Occorre la scuola, occorre l’educazione per non lasciarsi “comprare”.

I Kota Kizito sono d’esempio soprattutto all’Universita’ di Bangui. Anche io mi sono iscritta al primo Anno della Facoltà di Diritto.

Ultima….bellissima notizia: il Governo ha dato all’ONG Kizito un appezzamento di terra di 20 ettari per costruire un Centro di Accoglienza per i Minori in alternativa alla prigione… aspettiamo di vedere in cosa ancora Dio saprà sorprenderci!

Noi vi vogliamo molto bene. Ora andiamo a Wotoro per festeggiare il Natale.

Pregheremo per voi Tutti responsabili…collaboratori…sostenitori dell’OPAM.

Vi siamo infinitamente grati.

Tanti cari auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Sr Elvira Tutolo,

 famiglie e ragazzi Kizito