CRESCE LA SCUOLA INFERMIERI DI LOLO

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA LOLO (ADOZIONI INFERMIERI)

Lolo (Rep. Dem. del Congo)

Carissimi amici dell’OPAM,

eccoci all’annuale appuntamento per trasmettervi notizie della  scuola infermieri  di Lolo.

L’anno scolastico all’ITM (Institut Technique Médical), sia per l’indirizzo infermieristico che per quello di ostetricia, si è regolarmente aperto il 5 settembre 2022 con un totale di 140 iscritti (41 allieve e 99 allievi) distribuiti nelle differenti classi come riportato nella tabella.

Anno di corsoN. Allievi InfermieriN. Allieve ostetriche
I3410
II3811
III26 
IV22 

Solo 8 allievi sono di Lolo tutti gli altri provengono da diversi villaggi del territorio della Diocesi che distano dalla scuola da 9 Km a 195 km e quasi devono sostenere i costi dell’affitto di un alloggio.

Oltre al prefetto agli studi e al preside i ragazzi sono seguiti da 14 insegnanti di diverse materie.

Nel corso dell’anno 6 alunni si sono ritirati per motivi diversi (salute, economici…) con una dispersione scolastica del 4,2%; l’86,4% degli allievi è stato promosso alla classe successiva e l’8,4% deve ripetere la classe.

Attualmente le lezioni si svolgono in due turni per la carenza di aule ma ci auguriamo di trovare i finanziamenti per costruirne 4 nuove e dotare la scuola di una sala di informatica e di un laboratorio per le esercitazioni pratiche. Speriamo di poter disporre un giorno anche di una residenza per accogliere gli studenti.

Vista la crisi economica post-Covid che ha aggravato la miseria in cui vivono le famiglie del nostro territorio, l’importo ricevuto dall’OPAM è stato equamente distribuito fra tutti gli allievi permettendoci di coprire poco meno di  un quarto dei costi totali annui (uniformi, tasse scolastiche e d’esame, vitto e alloggio…).

In questo nuovo Anno Scolastico 2023-2024, che si è aperto lo scorso Settembre abbiamo 178 iscritti di cui 61 sono ragazze.

 La formazione di questi giovani risponde ad una vera emergenza per assicurare cure mediche in un territorio in cui la gente continua a morire per malattie banali per la mancanza di servizi sanitari e personale formato.

Sappiamo che in Italia trovare fondi per sostenerci è sempre più difficile e vi siamo infinitamente riconoscenti per gli sforzi che fate per continuare a contribuire alla formazione dei nostri infermieri.

Vi supplichiamo di non abbandonarci… e di farvi promotori con i vostri amici e conoscenti per portare avanti questo progetto.

Approfitto dell’avvicinarsi delle festività Natalizie per porgere da parte mia, degli insegnanti e dei nostri ragazzi/e i più sentiti auguri si un sereno Natale e di un prospero Nuovo Anno.

Il Signore vi benedica e vi ricompensi.

Con gratitudine

Mons. Jean Bertin Nadonye Ndongo Ofm Cap

Vescovo di Lolo