TESTIMONIANZA PROG. 2241 (AFRICA)
Gadji (Camerun)
Carissimi Amici dell’OPAM,
desidero ringraziarvi per il finanziamento del nostro progetto a favore della scuola materna del complesso scolastico bilingue “Marie Louise de Meester”.
Con il vostro aiuto abbiamo potuto acquistare libri, materiale didattico, un Pc con stampante e arredi per le classi.
La nostra scuola è ubicata a Gadji nell’Est del Cameroun, un villaggio di famiglie molto povere e impossibilitate a sostenere i costi per l’educazione dei loro figli. Il vostro è stato un grande sostegno per noi perché, negli anni passati, non abbiamo avuto nessun supporto ed è stato molto difficile insegnare senza libri e materiale didattico.
Ora i bambini sono ancora più felici di frequentare la scuola, di avere classi ben arredate, matite, pennarelli, libri e tanto altro ancora. I progressi sono molto evidenti, soprattutto nello sviluppo del linguaggio e nella sfera logico-matematica.
L’utilizzo dei colori permette loro di esprimere la propria creatività e il disegno rappresenta una novità tutta da provare. I sussidi didattici e il materiale ludico hanno contribuito anche a migliore le competenze relazionali fra i nostri 54 piccoli alunni e la loro capacità di interagire con l’ambiente familiare e sociale.
Alcuni funzionari dello Stato e il Ministero dell’Istruzione di base di Batouri visitano la nostra scuola ogni anno e sono rimasti favorevolmente colpiti dal rinnovamento riscontrato, soprattutto per la nostra disponibilità di materiale didattico, dei giochi educativi e dei progressi notevoli dei bambini.
Attraverso l’igiene e le misure di distanziamento e protezione abbiamo anche aiutato i nostri piccoli alunni a superare i lunghi mesi di pandemia, infatti nella nostra scuola non si è verificato alcun caso di Covid-19.
Le nostre risorse erano davvero poche ma voi ci avete dato il coraggio di continuare ad aiutare i nostri bambini perché abbiano un futuro migliore. Grazie!
Il Signore vi benedica,
Suor Marie Paule Mbida,
Direttrice