A fronte delle circa 200 poesie pervenute, è stata operata una preselezione in base all’aderenza ai criteri stabiliti dal regolamento di concorso. Le 137 poesie così selezionate sono state valutate dalla Commissione di concorso in base ai seguenti criteri e indicatori:
Contenuto: significato del messaggio veicolato e originalità dell’approccio al tema dato;
Modalità espressiva (tecnica): capacità evocativa (di suscitare immagini, sensazioni, impersonificazione, simboli, ecc.); stato d’animo (sentimenti e atmosfera); registro espressivo.
Per ogni indicatore ogni commissario ha espresso un voto da 1 a 4. I voti sono stati poi raffrontati all’interno della stessa fascia di età o di livello scolare, parametrando i sistemi scolastici dei singoli Paesi e i relativi obiettivi didattici. Si è anche tenuto conto nella scelta delle 20 poesie vincitrici dei diversi contesti in cui i ragazzi si trovano a studiare.
I TESTI DELLE POESIE VINCITRICI
Chi sono i 20 premiati al Primo Concorso internazionale di Poesia OPAM
Paese/città | Autore/ classe/età/titolo/ Scuola/lingua | fascia età |
---|---|---|
italia/Avola (sr) | lavoro classe/ I A/ 6 anni Ho imparato che I.C. Luigi Capuana, plesso A. Caia / italiano | 6 -7 anni |
camerun/ batouri | lavoro classe/ CE1/ 7 anni gadji materre groupe Scolaire Bilingue Catholique Marie Louise de Meester/ Kako | 6 -7 anni |
brasile/salvador bahia (Favela Valeria) | Kelvinson Souza de Jesus/classe I Fundamental /7 anni meu amigo mundu Centro Educacional Paulo VI/portoghese | 6 -7 anni |
italia/Avola (sr) | Raeli Lukas/ 3A/ 8 anni Ambiente I.C. Luigi Capuana, plesso A. Caia / italiano | 8 -9 anni |
Italia/ Scicli (rg) | Mohamed Haziz Limam/ IV C/ 9 anni Tutti odiamo la guerra IC S. Giovanni Dantoni Plesso Centrale/ italiano | 8 -9 anni |
Italia/ Roma | Vincent Mark Tambaoan/ classe III / 9 anni La natura poesia del mondo Scuola primaria Nostra Signora di Lourdes/ italiano | 8 -9 anni |
Togo/ Tchèbèbè | Afoua Assanti/ CM2/ 10 anni Le monde et son peuple Scuola Primaria Cattolica Tchèbèbè/ francese | 10 -12 anni |
Filippine – Mindoro Occidentale/ Mabini | Francis B. Jaranilla/ grade IV/ 11 anni Love for the world Mother Caterina School/ Inglese | 10 -12 anni |
Italia/ Taverna (Cz) | De Santis Lucilla/ I F/ 11 anni Il mio mondo IC TAVERNA Plesso di Pentone | 10 -12 anni |
Italia/ Ventimiglia (Im) | Cloè Ciarrapica/ IC/ 11 anni Ti amo mondo IC 1 Biancheri | 10 -12 anni |
Nord Cameroun/ Mokong | Kuete Danielle Sonia/ CM2 section A/ 12 anni Le jour de mon premier soupir Ecole primaire catholique Galadao/ francese | 10 -12 anni |
Myanmar/ Loikaw | Josephine/ 12 anni Love letter for the World Centro Htaynalya (attualmente in un campo profughi)/ birmano – inglese | 10 -12 anni |
Albania/ Durazzo | Alisia Voci, Aurora Markola, Sonja Shehu, Ares Dodaj/ VIII A/ 14 anni Letër dashurie drejtuar botës Shkolla 9 Vjeçare Jopublike Vinçenc Prendushi/ albanese | 13 -15 anni |
Bolivia/ El Alto | Alina Patricia Mamani Quispe, Liareth Selena Alberto Vera/ III A/ 14 anni Paz flor brillante Colegio Virgen de Copacabana | 13 -15 anni |
Indonesia/ Nita Maumere | Bela Maria Fatima/ 15 anni Aku cinta dunia Yunior hitghtschoolBina Wirawan/ indonesiano | 13 -15 anni |
Etiopia/ di Adama | Edlawit Alemshet/ 15 anni/ grade 8 Ethnicity Kidane Mehrat Catholic Elementary School | 13 -15 anni |
Repubblica Democratica del Congo/ Bumba | Floribert Ewalo/ 16 anni Lettre d’amour envers les peuples du monde Lycée Héléne de Chappotin/ francese | 16 -18 anni |
Italia/ Roma | Alessandro Gaggini/ IV D/ 17 anni Ekleipo IIS Tommaso Salvini -Liceo Scientifico M. Azzarita/ Italiano | 16 -18 anni |
Uganda/ Aboke | Aceng Naume Okello/ S4 O Level/ 17 anni My beloved World St. Mary’s College / inglese | 16 -18 anni |
Italia/ Ventimiglia (im) | Lena Broniarek/ 3 A/ 17 anni Chiudo gli occhi Liceo Statale Angelico Aprosio – Linguistico/ Italiano | 16 -18 anni |
Oltre alle 20 poesie premiate segnaliamo alcune menzioni d’onore, ovvero il particolare apprezzamento della Commissione per il lavoro svolto sebbene non premiato, che sono state attribuite a:
- I Bambini della St. Catherine School di Lakka – Sierra Leone per la presentazione in video della loro poesia
- Al piccolo Jean Doctor di Bertua Baturi – Cameroun, per l’originalità del tema in cui la manioca diventa simbolo del suo mondo
- A Miriam Balestra e Alessandro Voivoda di Ventimiglia, rispettivamente autrice della poesia e autore del disegno che la illustra
- Ai bambini e ragazzi del territorio di Butembo-Beni, per aver partecipato al concorso con ben cinque scuole, pur vivendo in condizioni rese particolarmente precarie da violenze e da una guerra che si prolunga da oltre vent’anni.