CRESCE LA SCUOLA DEI TURKANA

TESTIMONIANZA PROG. 2204 (AFRICA)

Kalobeyei (KENYA)

Amici dell’OPAM,

vi scrivo per ringraziarvi del vostro aiuto e aggiornarvi sul progetto di ampliamento della scuola Materna “St. Benedict”. La scuola sorge nel villaggio di Kalobeyei ai confini con il Sud Sudan in cui vive una popolazione di 52.000 abitanti in prevalenza di etnia Turkana.

La scuola è frequentata da 98 bambini. Prima della realizzazione della nuova aula le lezioni si svolgevano per tutte e tre le sezioni in un’unica stanza del vecchio dispensario della parrocchia.  Oggi possiamo disporre di due aule e garantire una migliore qualità dell’insegnamento.

Dare a questi piccoli la possibilità di frequentare la scuola materna è fondamentale per assicurare la frequenza della scuola primaria riducendo l’abbandono e l’evasione scolastica, specialmente delle bambine, promesse in sposa a uomini adulti sin dalla più tenera età. Inoltre la presenza della scuola motiva i Turkana, che ricordiamo sono pastori nomadi, a praticare un seminomadismo che garantisca la permanenza, almeno di donne e bambini, durante l’anno scolastico.

Il Signore vi benedica e vi ricompensi.

+Mons. Dominic Kimengich

Vescovo di Lodwar