TUTTI PROMOSSI NELLA SCUOLA PRIMARIA

TESTIMONIANZA PROG. 2210 (AFRICA)

Mangbele (Rep. Dem. del Congo)

Cari Amici dell’OPAM,

vi scrivo per darvi notizie del progetto per la scuola di Mandey realizzato grazie al vostro prezioso contributo.

Come ricorderete, la nostra scuola sorge a Mangbele nel territorio della Diocesi di Wamba, provincia dell’Alto Huele nel nord della Repubblica Democratica del Congo.

La scuola rappresenta l’unica possibilità di riscatto dalla miseria che affligge la popolazione.

L’Ѐcole Primaire Mandey è una scuola convenzionata cattolica, come il 60% delle scuole del nostro Paese perché il governo non riesce a gestirle con fondi pubblici. Le spese sono quasi per intero coperte dalle Diocesi e dalle famiglie. Ad esempio, dei nostri 8 insegnanti solo 3 sono pagati dallo Stato. Inoltre tutte le spese riguardanti la struttura (ristrutturazione, arredi ecc.) sono a carico della Diocesi.

La scuola primaria Mandey è stata ristrutturata grazie ad un sostegno della Caritas Diocesana ma le sue aule dovevano essere dotate di mobili. Grazie al vostro aiuto abbiamo potuto realizzare 126 banchi biposto e 7 cattedre per arredare le sei aule che accolgono i nostri 253 bambini.

Grazie alla vostra generosità oggi gli alunni possono studiare in condizioni favorevoli. I risultati sono già tangibili: tutti sono stati promossi e quindi il tasso di riuscita del 100% nell’esame finale di diploma di scuola primaria, fa della nostra scuola una delle migliori del territorio.

Grazie di cuore da parte di tutte le famiglie. Il Signore vi ricompensi con il centuplo.

Abbè Laurent Bobi Atilite