ANDIAMO AVANTI SUPERANDO LE DIFFICOLTA’

NOTIZIE DA BOBO DIOULASSO (ADOZIONI SINGOLE IN AFRICA)

Bobo Dioulasso (Burkina Faso)

Carissimi Amici dell’OPAM,

abbiamo saputo che le letterine spedite dai nostri ragazzi nel mese di ottobre scorso sono giunte in Italia dopo ben tre mesi! Non vi sono arrivati in tempo gli auguri per il Natale e questo ci dispiace moltissimo. La prossima volta cercheremo di inviare tutto via e-mail.

Colgo l’occasione per raccontarvi un po’ di noi.

Come tutti i Paesi del mondo, anche il Burkina Faso è stato colpito dalla pandemia. Sono state imposte chiusure e regole di comportamento mentre continua la campagna di vaccinazione. A differenza di tanti altri Paesi, il Covid-19 qui da noi non ha creato seri problemi a livello sanitario perché il numero degli ammalati e morti è fortunatamente contenuto, ma l’impatto economico, con la chiusura delle frontiere, è stato devastante.

Sono anche aumentati gli attacchi terroristici e di conseguenza il numero di sfollati all’interno del Paese. L’ultimo colpo di Stato del 24 gennaio ha ulteriormente aggravato la situazione. Il Burkina Faso si trova in una situazione socio-politica sempre più difficile ma le nostre famiglie si fanno forza e affrontano con coraggio i molteplici disagi.

La nostra regione è quella meno colpita dalla violenza jihadista, ma è tra le zone con un aumento più evidente di povertà a causa delle tante famiglie sfollate che si vanno ad aggiungere alla popolazione locale, della mancanza di lavoro e dell’aumento del prezzo dei generi alimentari.

Gli alunni inseriti nel progetto dell’OPAM stanno bene e sono tutti a scuola, dalla fine di settembre per alcune classi e dall’inizio di ottobre per altre. Tutti, tranne una bambina, sono stati promossi alla classe successiva e alcuni di loro anche con voti molto belli.

Subito dopo l’ultimo colpo di Stato, le lezioni sono state interrotte per una settimana per motivi di sicurezza ma poi sono riprese regolarmente.

Tra dicembre e gennaio tutti gli studenti hanno completato le valutazioni del semestre e siamo abbastanza soddisfatti dei risultati. I ragazzi sono molto motivati e hanno comunque tutto il tempo di recuperare e perfezionare la loro preparazione durante il secondo semestre.

Nel nostro Paese l’insicurezza e l’instabilità politica sono un grave problema, ma noi siamo determinate a continuare la nostra missione per il bene dei nostri giovani e di tutta la popolazione.

Grazie per tutto quello che fate per noi. Nonostante anche voi abbiate vissuto mesi molto difficili, non vi siete dimenticati di noi. Le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie vi mandano un saluto speciale e vi assicurano le loro preghiere.

Suor Rosario Martinez

Religiose di Maria Immacolata