AL VIA IL CONCORSO DI POESIA OPAM

Febbraio 11, 2022

Per studenti del Nord e del Sud del mondo: la consegna degli elaborati entro il 12 aprile 2022. Venti le poesie che saranno premiate

La prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia per studenti del Nord e del Sud del Mondo è organizzata dall’OPAM in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita. In attesa del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, è in partnership con UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, dirigenti, educatori, formatori), AIB (Associazione Italiana Bibliotechee SIR (Servizio Informazione Religiosa). 

Come spiega il Presidente don Robert Kasereka Ngongi “l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali programmate per celebrare l’importante anniversario.  Oggi più che mai, abbiamo tutti bisogno di poesia. Abbiamo bisogno di leggerla, da soli o insieme, ma anche di comporla perché la poesia, più di qualsiasi altra forma espressiva, si presta a comunicare sentimenti, emozioni e desideri”.  

L’evento, che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Poesia indetta dall’UNESCO, vuole essere un’occasione speciale per far condividere a studenti del Nord e del Sud del Mondo un’esperienza culturale in cui la poesia, potentissima ed efficacissima espressione dell’identità culturale e linguistica di ciascun popolo, diventa al tempo stesso catalizzatore di dialogo e di pace.  

L’iniziativa si inserisce in un solco di attività e di relazioni consolidate dell’OPAM sia con gli studenti italiani sia con gli studenti del Sud del Mondo, dove in 50 anni sono stati realizzati 4.500 progetti di alfabetizzazione, per un totale di 7.500 interventi in 82 Paesi tra Africa, Asia e America Latina.  

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 12 aprile 2022. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato in formato digitale e le loro poesie saranno pubblicate on line in uno spazio dedicato nel sito dell’OPAM. Una commissione, presieduta dal Presidente dell’OPAM e composta da esponenti del mondo della scuola, del giornalismo e della cultura dei Paesi partecipanti, esaminerà i lavori pervenuti e sceglierà complessivamente le 20 poesie più significative per fasce d’età e di classe frequentata. Le poesie vincitrici saranno pubblicate sul giornale dell’OPAM e la classe del vincitore riceverà un premio in denaro di €200,00 spendibile in materiale didattico o libri.

La premiazione si terrà con un evento online la prima settimana di Giugno. 

SCARICA IL BANDO PER PARTECIPARE

Articolo precedenteArticolo successivo